Skip to main content







LA CATEGORIA METALMECCANICA CONFARTIGIANATO PREMIA L’ISTITUTO PROFESSIONALE “LAMPERTICO” E UNA STUDENTESSA DELLA MEDIA “MUTTONI” DI VICENZA

Il progetto vincitore del Premio Dal TosoSono stati proclamati i vincitori del Premio “Dal Toso” per le superiori a indirizzo meccanico e del Progetto “Narciso” per le scuole medie, concorsi promossi dalla Categoria Metalmeccanica di Confartigianato Vicenza in collaborazione con la Camera di commercio di Vicenza, nell’ottica di un sempre maggiore avvicinamento tra mondo dell’impresa e mondo della scuola.

 

Ospite della premiazione lo psichiatra e sociologo, nonché direttore scientifico della Scuola per Genitori, Paolo Crepet, da sempre attento interprete dell’universo giovanile e delle sue problematiche, non ultima quella del futuro lavorativo e professionale che attende le nuove generazioni.
Per la 12ª edizione del Premio “Igino Dal Toso” i ragazzi dovevano sviluppare il tema “Progetta e realizza una lampada da tavolo snodabile”, una sfida che è stata raccolta da 9 istituti della provincia, per un totale di 71 ragazzi e 18 insegnanti coinvolti.
La commissione giudicatrice ha evidenziato un’elevata qualità dei prototipi realizzati e, al termine di una non facile opera di selezione, ha assegno il primo premio (1.600 euro per la scuola, più riconoscimenti individuali) all’Istituto professionale statale “Lampertico” di Vicenza, che «meglio ha saputo coniugare design, completezza e chiarezza dell’elaborato, funzionalità e presentazione del progetto». In particolare la giuria ha apprezzato «il connubio tra lavorazione meccanica, funzionalità, tecnologia e l’attenzione al risparmio energetico sfruttando il ricircolo alimentativo».
Al secondo posto (con premio di 1.050 euro) si è piazzato il gruppo di lavoro dell’Istituto professionale statale “Scotton” di Bassano. Al terzo posto (con premio di 550 euro) sono arrivati gli allievi dell’Istituto tecnico industriale “Rossi” di Vicenza.
Quanto al Progetto “Narciso”, intitolato al personaggio mitologico nell’auspicio che i giovani vedano nelle aziende metalmeccaniche tipiche del vicentino uno “specchio” del loro futuro, si sono registrati numeri eccezionali: quasi 2500 studenti coinvolti nelle visite ad aziende e tante le relazioni presentate sull’esperienza vissuta all’interno delle imprese. Ad aggiudicarsi il primo premio (1000 euro per la scuola e regalo individuale) è stata Elisabetta Fina della classe 3°A della Scuola Media “Muttoni” di Vicenza.
Agli studenti, e al loro impegno, sono andati il plauso e le parole di incoraggiamento di Antonio Marcon, presidente provinciale Metalmeccanica, del vicepresidente di Confartigianato Vicenza, Virginio Piva.  Alla cerimonia ha preso parte anche l’assessore provinciale al Lavoro, Formazione professionale e Istruzione Morena Martini.

[widgetkit id=6]