Autoconsumo Energetico e Comunità Energetiche Rinnovabili

autoconsumo-comunita-energetiche

Confartigianato Imprese Vicenza, in collaborazione con il CAEM (Consorzio Acquisti Energia & Multiutility), promuove l’autoconsumo di energia elettrica derivante da fonti rinnovabili e le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nel territorio della provincia di Vicenza. Imprese, cittadini, Enti sono tutti soggetti coinvolgibili in questa nuova progettualità per ottenere benefici ambientali, economici e sociali per l’intera provincia. Progetteremo, proporremo e gestiremo Comunità Energetiche Rinnovabili attraverso l’autoproduzione/autoconsumo e condivisione di energia elettrica da parte degli aderenti.

Compila il Form di raccolta dati

A seguito dell’inoltro dei form di raccolta dati, verranno avviati i successivi contatti da parte dei referenti di Confartigianato Imprese Vicenza.

Sono stati predisposti due form di raccolta dati e informazioni per le imprese e per le utenze domestiche, che sono interessate al tema dell’autoconsumo e delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Con la compilazione di tali form, ancorché non compilati in alcune parti, verranno avviate tre possibili procedure:

• La verifica in continuo sulla possibilità di avvio della Comunità energetica, basata su stime economiche con riferimento ai dati e alle informazioni messe a disposizione (ovvero se vi è l’effettiva possibilità di avvio di una Comunità Energetica Rinnovabile, in considerazione dei costi che questa dovrà sostenere per la su gestione e il mantenimento).

• Il contatto con chi mette i dati e le informazioni a disposizione per valutare la fattibilità e sostenibilità economica dell’eventuale intervento per l’installazione di un impianto a fonte rinnovabile (es. fotovoltaico).

• La raccolta dei soggetti interessati, autoproduttori di energia elettrica o anche di solo consumatori, all’eventuale adesione di una Comunità Energetica Rinnovabile.

Domande Frequenti e Approfondimenti – FAQ

Cosa si intende per Comunità di Energia Rinnovabile (CER)?

Una Comunità di energia rinnovabile è un soggetto giuridico autonomo:

• che si basa sulla partecipazione aperta e volontaria
  • i cui azionisti o membri che esercitano potere di controllo sono persone fisiche, PMI, enti territoriali o autorità locali, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale
  • il cui obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai propri azionisti o membri o alle aree locali in cui opera
Quali sono i requisiti di accesso?

La CER deve essere proprietaria oppure avere la piena disponibilità degli impianti di produzione appartenenti alla configurazione.

I soggetti facenti parte della configurazione di CER devono possedere tutti i seguenti requisiti:

1. Essere azionisti o membri di un medesimo soggetto giuridico (la CER)
  2. Nel caso di imprese private, la partecipazione alla CER non deve costituire l’attività commerciale e/o industriale principale
  3. Essere titolari di POD ubicati su reti elettriche sottese alla medesima cabina primaria (AT/MT)
  4. Aver dato mandato alla CER per la richiesta al GSE e l’ottenimento dei benefici previsti dal servizio di valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa
Come viene calcolato l’ammontare totale dell’incentivo?

L’incentivo è riconosciuto sull’energia elettrica condivisa calcolata come il minimo, in ogni ora per i POD che rilevano ai fini della CER, tra la somma dell’energia elettrica effettivamente immessa in rete e la somma dell’energia elettrica prelevata dalla rete.
L’energia autoconsumata in sito dal singolo autoconsumatore non rientra nel calcolo della quota di energia elettrica incentivata.
Le ripartizioni tra i membri della CER dei proventi sono lasciate agli accordi privati tra i soggetti partecipanti.
Nel caso in cui il GSE abbia a disposizione tutte le misure necessarie e valide per il calcolo trasmesse dai gestori di rete, effettua il calcolo completo con frequenza mensile dell’incentivo spettante.

Dove devo presentare le richieste di accesso alle CER e AUC?

Le richieste di accesso al servizio per le CER possono essere trasmesse esclusivamente attraverso il Portale informatico del GSE, nella sezione dedicata dell’area riservata.

Cosa devo fare prima di presentare la richiesta al Gestore dei Servizi Energetici? (GSE)

Prima della presentazione della richiesta al GSE, il Soggetto Referente deve ricevere, dai membri della CER, mandato senza rappresentanza per la gestione tecnica ed amministrativa della richiesta di accesso al servizio, al trattamento dei dati e a sottoscrivere il relativo contratto con il GSE. La presentazione della richiesta presuppone la corretta registrazione su GAUDÌ degli impianti di produzione e dei relativi produttori e il conseguente rilascio del codice CENSIMP.

Quali sono i costi da versare annualmente al GSE?

Il corrispettivo dovuto al GSE per la copertura dei costi amministrativi sostenuti dallo stesso GSE è pari a quello stabilito per gli impianti in Scambio sul Posto. Pertanto, la tariffa da corrispondere è costituita da un corrispettivo fisso per ciascuna configurazione e da uno variabile in funzione della potenza di ciascun impianto facente parte della configurazione:

POTENZA kWCORRISPETTIVO FISSO €/annoCORRISPETTIVO VARIABILE €/kW
P≤300
3<P≤20300
20<P≤500301

Inoltre, si applica un contributo aggiuntivo di €4/anno per ogni POD facente parte la configurazione.
Le tariffe sopra specificate sono dovute su base annuale e sono riconosciute al GSE mediante compensazione delle somme erogate