SOPRESSA VICENTINA D.O.P.

Sopressa Vicentina D.O.P.La "Soprèssa" è un insaccato di maiale tipicamente veneto. La "Soprèssa vicentina" è un salume tipicamente vicentino, certificato e garantito, prodotto con carni di suino nato, allevato e alimentato in aziende agricole della provincia di Vicenza. Le carni vengono trasformate e stagionate in salumifici vicentini.

Le caratteristiche
della "Soprèssa vicentina D.O.P."

La selezione degli allevamenti che alimentano gli animali con una dieta a base di cereali coltivati localmente. L'uso di tutte le migliori carni del maiale, compresa la coscia (la parte destinata alla produzione del prosciutto). L'uso di conservanti limitato allo stretto necessario. La totale assenza di altri additivi. La trasformazione e la stagionatura fatte con procedure artigianali.

La "Soprèssa vicentina D.O.P." è garantita
In base al Regolamento CE n°492/2003 della Commissione del 18/3/03, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea datata 19/3/03, la Soprèssa vicentina è entrata nel Registro delle Denominazioni di Origine Protette D.O.P. I produttori, per ottenere la certificazione della "Soprèssa vicentina D.O.P.", devono rispettare un apposito "Disciplinare di produzione", stilato d'intesa con la Regione Veneto secondo il Regolamento CE 2081/92. Il Ministero, per tutelare e garantire il prodotto, ha approvato il Piano dei controlli che l'organo designato, il CSQA di Thiene, deve applicare a tutti i produttori che intendano certificare le loro produzioni ed utilizzare la denominazione ed il suo marchio.

Il Consorzio di tutela
Il Consorzio di tutela della denominazione Soprèssa vicentina è stato costituito nel 1996 ed è promosso dall'Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza e dall'Azienda Speciale della Camera di Commercio Vicenza Qualità.

Riferimenti:
Via F. Foscari, 4 - 36016 THIENE (VI)
Tel. 0445.385800 - Fax 0445.380411
Per saperne di più: www.sopressavicentina.it