MARCHIO CERAMICA ARTISTICA DI BASSANO DEL GRAPPA E DI NOVE

Ceramica Artistica e Tradizionale di Bassano e NoveQuesti marchi sono stati creati per tutelare la denominazione di origine della ceramica artistica e tradizionale dei Comuni di Bassano del Grappa e di Nove, valorizzandone il patrimonio storico e culturale nonchè i modelli e i decori tipici.
In attuazione di quanto disciplinato dalla Legge 188/90, dalla deliberazione datata 12/12/96 del Comitato Nazionale Ceramico e dal Decreto Ministeriale dell'11/9/97, sono stati istituiti dei Registri nei quali vengono iscritte le imprese ceramiche dei Comuni di Bassano del Grappa e di Nove che ne fanno richiesta documentando le caratteristiche tecniche e produttive e gli aspetti storici e artistici che ispirano e qualificano il prodotto sul quale intendono apporre il marchio di tutela.
Le domande vanno presentate alla Commissione Provinciale per l'Artigianato che le esamina e che, in presenza dei requisiti previsti da un apposito Disciplinare, dà l'assenso all'iscrizione nel Registro e all'utilizzo del marchio.