Skip to main content







VENERDÌ 27 MAGGIO IL PREMIO NOBEL AMARTYA SEN A VICENZA NELLA SEDE CONFARTIGIANATO

Amartya SenVenerdì 27 maggio il Premio Nobel 1998 per l’Economia, Amartya Sen, sarà ospite di Confartigianato Vicenza per una lectio magistralis alla Scuola di Politica ed Economia, la struttura formativa frequentata dagli imprenditori che intendono sviluppare conoscenze e competenze per contribuire al progresso sociale anche con ruoli di rappresentanza in ambiti associativi e istituzionali. Quest’anno la Scuola compie il decimo anno di attività.

La lectio magistralis si terrà a partire dalle 17.30 al Centro Congressi Confartigianato di Via Fermi, 201 e sarà rivolta sia agli iscritti della Scuola di Politica ed Economia che ai rappresentanti delle istituzioni e della vita economica e sociale vicentine.
Ad aprire l’incontro pomeridiano sarà Giuseppe Sbalchiero, presidente di Confartigianato Veneto, mentre la presentazione dell’illustre ospite sarà a cura di Pietro De Lotto, direttore di Confartigianato Vicenza. Dopo l’attesa “lezione” di Amartya Sen, spetterà ad Agostino Bonomo, presidente della Confartigianato provinciale, il compito di chiudere l’incontro.

 

 

AMARTYA SEN
Il professor Amartya Sen, di nazionalità indiana, è uno dei massimi esperti al mondo di economia del welfare, nonché una delle voci internazionali più autorevoli impegnate nella lotta a povertà e disuguaglianza. È attualmente Chair Adviser della Commission on the Measurement of Economic Performance and Social Progress (Commissione Sarkozy). Ha insegnato Economia alla Jadavpur University di Calcutta, alla Delhi School of Economics, alla Cambridge University e alla London School of Economics. Nel 1977 è stato designato Professore di Economia alla Oxford University. Nel 1987 è diventato Professore di Economia e Filosofia ad Harvard, dove poco dopo è stato designato Lamont University Professor e dal 1998 ha insegnato anche al Center for Population and
Development Studies di Harvard e alla Faculty of Arts and Sciences (FAS). Nel 1998 ha lasciato l’insegnamento ad Harvard per diventare Master del Trinity College . Nel 2004 è ritornato alla Harvard, dove è stato onorato del titolo di Professore Emerito. Nel corso della sua carriera ha ricevuto più di 90 lauree ad honorem ed è stato insignito di diversi premi tra i quali, nel 1998, il Nobel per l’Economia.