2004 MAGGIO - ARCO DELLE SCALETTE DI MONTE BERICO A VICENZA

L'Arco delle Scalette di Porta Monte, a Vicenza, ha quasi 530 anni, ma grazie all'intervento di restauro curato dal Carve, il consorzio artigiano dei restauratori veneti, sotto la direzione dell'arch. Nazareno Berti, non li dimostra.
L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Monte di Pietà, da anni impegnata nella preservazione dei tesori d'arte cittadini, che ha avuto come partner l'Assoartigiani vicentina, ha riconsegnato alla città uno dei suoi simboli, progettato dal Palladio e dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità.
L'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Vicenza, Alberto Maron, ha ringraziato l'Ufficio Tecnico comunale per la collaborazione resa nella circostanza e ha ricordato che l'Amministrazione comunale ha in atto un piano di recupero urbano di ampio respiro, iniziato dalla Torre Bissara e che proseguirà con la Basilica Palladiana, con il completamento dei lavori a Palazzo Chiericati e con gli interventi previsti a Palazzo Cordellina sede del Polo bibliotecario cittadino.