PREMIO FABER TEATRO

premio faber teatro

ALBO D'ORO

Premio Faber Teatro è un'iniziativa di carattere culturale istituita nel 1995 dall'Associazione Artigiani di Vicenza Confartigianato nell'ambito delle attività promosse per celebrare il suo cinquantenario.
L'attenzione verso il teatro amatoriale trae spunto dalle tante affinità che legano il mondo della piccola impresa a quello degli "artigiani del teatro", come lo spirito d'iniziativa, l'estro creativo, la capacità di lavorare in gruppo. Il rapporto stretto con il mondo del teatro è poi rappresentato dalle tante attività artigiane che hanno un ruolo significativo per la realizzazione di  scenografie, abiti di scena e strumentazioni che costituiscono parte integrante di ogni rappresentazione.
Il Premio Faber viene assegnato alla compagnia vincitrice del Festival Maschera d'Oro, la rassegna nazionale dedicata al teatro amatoriale che, tra febbraio e marzo di ogni anno, viene organizzata dalla FITA Veneto a Vicenza. E la prerogativa del Faber è costituita dall'opportunità, offerta alla compagine che si aggiudica il Premio, di esibirsi, in una serata tradizionalmente organizzata a maggio, sulla prestigiosa scena palladiana del Teatro Olimpico di Vicenza, cosa resa possibile grazie alla collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune, della Provincia, della Regione Veneto e di Artigianfidi Vicenza.
L'evento, nel tempo, ha acquisito sempre maggiore importanza fino a diventare uno degli appuntamenti fondamentali non solo del programma delle manifestazioni annuali della Confartigianato provinciale, ma anche della città di Vicenza. Questo, soprattutto per merito delle varie compagnie che, come attestato dal favore del pubblico e dagli elogi della critica, si sono esibite all'Olimpico dimostrando preparazione, cura e rispetto per la cornice che le ospitava, ulteriori testimonianze della validità e della qualità del teatro amatoriale contemporaneo. Esattamente come sa fare la piccola impresa su altri scenari e palcoscenici sempre impegnativi ed ostici.
Qui sono riportate le Compagnie vincitrici.

F.I.T.A. Veneto
Federazione Italiana Teatro Amatori