IL SISTEMA CASA A LONIGO PROTAGONISTA DELLA FIERA CON UN CONVEGNO IL 27 E UNA MOSTRA DAL 25 AL 28 MARZO

Luigino Bari
“La casa che risparmia”, progetto “per una nuova cultura dell’abitare”, è un’iniziativa del Mandamento Confartigianato di Lonigo, con la collaborazione dei Mandamenti di Barbarano Vicentino e Noventa Vicentina, finalizzata a creare una nuova concezione dell’abitare, oltre che a promuovere e valorizzare la professionalità degli operatori del settore, le imprese artigiane facenti parte del “sistema casa” di Confartigianato Vicenza.

L’iniziativa intende dunque interessare e coinvolgere le categorie degli Edili, Affini all’Edilizia, Installatori d’Impianti e Legno a livello provinciale, e in particolare quanti hanno sede e operano nei tre Mandamenti dell’Area Berica. L’occasione per presentare in anteprima l’iniziativa sarà la 525ª Fiera di Lonigo – e 26ª Fiera Campionaria – in programma dal 25 al 28 marzo. «La presenza di Confartigianato Vicenza all’interno della manifestazione fieristica – spiega il presidente del Mandamento di Lonigo, Luigino Bari – si articolerà in due specifici momenti tra loro collegati: un convegno a tema sul risparmio energetico e la progettazione sostenibile negli edifici residenziali, e l’allestimento di uno spazio esterno, con esposizione di materiali, tecniche costruttive e documentazione, relativi al risparmio energetico».
Per quanto concerne il convegno, in programma domenica 27 marzo (ore 9.45) al Teatro Eliseo di Lonigo,  qualificati relatori affronteranno la tematica del risparmio energetico, approfondendo il come si attua il risparmio, cosa prevede la normativa in materia in Italia, e cosa deve fare il cittadino. Un’intervento sarà inoltre dedicato alla importante questione degli incentivi fiscali per i cittadini.  Dopo i saluti di Giuseppe Boschetto (sindaco del Comune di Lonigo), di Paolo Pellizzari (assessore provinciale ai Beni ambientali, risorse idriche ed energetiche), dello stesso Luigino Bari (presidente del Mandamento Confartigianato di Lonigo) e di Virigino Piva (della Giunta provinciale di Confartigianato Vicenza), toccherà all’architetto Maurizio Signorini introdurre il tema del risparmio energetico, poi l’ingegner Piercarlo Romagnoni spiegherà le normative in materia, e all’ingegner Fabio Minchio spetterà di illustrare i vantaggi del fotovoltaico e del geotermico, mentre Giuliano Coin fornirà i dettagli sugli incentivi fiscali.
Con lo spazio espositivo esterno, allestito in Piazza Garibaldi nell’area antistante Palazzo Pisani dal 25 al 28 marzo, il “Sistema Casa” di Confartigianato Vicenza intende invece presentare in pratica uno spaccato di tutti i possibili interventi di risparmio energetico, proponendo materiali e documentazione relativi alla casa in muratura, alla casa in legno, agli intonaci, alle vernici, ai serramenti, ai pavimenti in legno, al fotovoltaico, al solare termico e al risparmio d’acqua.
Imprese artigiane del Settore Casa saranno a disposizione nei quattro giorni per accogliere i visitatori interessati e illustrare loro i benefici e i vantaggi delle diverse soluzioni presentate.  «Il progetto – conclude Bari-, non intende peraltro esaurirsi nella fase della Fiera di Lonigo, ma proseguire il suo corso, in particolare prevedendo interventi di formazione e qualificazione continua per le imprese artigiane del Sistema Casa, oltre a una coordinata attività di sensibilizzazione e conoscenza nei riguardi delle scuole».