Ago

ORAFI Bando per l'Internazionalizzazione Reti - Distretti DGR n. 1104 del 13/07/2017 (3)

vi scriviamo prima della pausa estiva per segnalarvi il recente bando per l'internazionalizzazione Reti-Distretti, DGR n. 1104 del 13/07/2017 che offre opportunità da parte della Regione Veneto per affacciarsi sui mercati esteri.

Questo bando, di cui in allegato troverete una presentazione di sintesi,  permette di finanziare diverse attività per lo sviluppo dei mercati esteri nel periodo da ottobre 2017 a luglio 2018. Il bando è stato pubblicato sul Bur n. 69 del 21/07/2017 e prevede il sostegno a progetti di promozione dell'export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali  (POR FESR 2014-2020. Asse 3. Azione 3.4.1 "Progetti di promozione dell'export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale").

Le azioni previste dal bando sono:

• Percorsi di Internazionalizzazione attraverso assistenza, consulenza, orientamento, affiancamento e informazione
  • Condivisione di funzioni tra imprese e collaborazioni di filiera o rete
  • Inserimento di Temporary Export Manager
  • Partecipazione a Fiere
  • Introduzione dell'e-commerce (Amazon)
  • Iniziative di incontro domanda-offerta (incoming)

Non è possibile la realizzazione di progetti che prevedano la sola partecipazione a fiere, ma è necessario l'inserimento di altre attività.

Il temine di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissato il 5 ottobre 2017, e deve essere presentato attraverso il soggetto giuridico rappresentante la RIR o il Distretto da un raggruppamento di almeno 3 aziende. Le aziende devono avere la loro sede nei Comuni dei Distretti individuati nell'ALLEGATO A DGR nr. 1104 del 13 luglio 2017 ed avere il CODICE ATECO individuato per il distretto e/o RIR.

Confartigianato Vicenza andrà a proporre per la aziende del distretto Orafo, come già in precedenza in occasione delle precedenti edizioni dei bandi reti, dei progetti per il sostegno delle attività all'estero che prevedano la partecipazione a fiere all'estero, già individuate nel programma per il 2018 che includono:

• Hong Kong International Jewellery Show (marzo)
  • OroArezzo
  • JCK Las Vegas
  • Hong Kong Jewellery & Gem Fair (settembre)
  • VOD Dubai International Jewellery Show.

In allegato potrete trovare una scheda di sintesi di questo bando e sulla prossima uscita dei voucher per l'internazionalizzazione della Regione Veneto POR FESR Asse Prioritario 3 azione 3.4.2.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti o per valutare la presentazione di una proposta progettuale rimaniamo a vostra completa disposizione con tutto l'Ufficio Estero (Vladi Riva, tel. 0444 168316, cell 348 5157760 mail: v.riva@confartigianatovicenza.it - Andrea Rossi, tel. 0444 168397, cell. 345 4366321 mail: a.rossi@confartigianatovicenza.it).

presentazione 3.4.1 RIR internazionalizzazione.pdf (190,76 KB)

scheda sintesi.pdf (114,76 KB)