Stampa

FORMAZIONE INSEGNANTI

Per l’anno scolastico 2016/2017 Confartigianato Vicenza ha deciso di programmare una serie di momenti di formazione e informazione rivolti agli insegnanti, con l’obiettivo di creare un ponte fra mondo delle imprese e mondo della scuola attraverso i principali interlocutori degli studenti.

Martedì 6 settembre 2016 (per le scuole di Bassano il 9 settembre): giornata “Orientainsegnanti”, con visita per le insegnanti di scuola secondaria ad alcune aziende associate per conoscere l’organizzazione del mondo manifatturiero ed in particolare le esigenze di formazione.
Modulo di adesione

convegno scuola lavoroMercoledì 7 settembre 2016, presso il Centro Congressi, convegno sull’Alternanza Scuola Lavoro vista come opportunità per una crescita consapevole e una maggiore consapevolezza di sé dei ragazzi. Il convegno, rivolto a insegnanti di scuola secondaria in primis, ma aperto a insegnanti di ogni ordine e grado, genitori ed anche studenti, prevede gli interventi della prof.ssa Daniela Lucangeli dell’Università di Padova, e relatrice da anni alla Scuola per Genitori, e di Alida Lo Coco dell’Università di Palermo,  rispettivamente sulle tematiche legate a “L’importanza di un approccio interdisciplinare e personale per favorire una maggior consapevolezza di sé nei ragazzi” e “L’obiettivo del benessere individuale a scuola, come premessa di un benessere sociale e lavorativo futuro”.
Per informazioni e adesioni: https://alternanza-scuola-lavoro.eventbrite.it

 

FIERA VICENZA EDUCATIONAL AD ABILMENTE - Formazione insegnanti:

percorso che prevede un incontro di formazione sul cooperative learning e la possibilità di abbinare a scelta un laboratorio pratico fra i quattro proposti.

Venerdì 14 ottobre 2016, il pomeriggio a partire dalle 14.30, e sabato 15 ottobre, la mattina a partire dalle 9.00, agli insegnanti sono rivolte due ore di formazione guidate e gestite da professioniste dello staf della prof.ssa Lucangeli su come gestire un laboratorio e come agevolare, e poi verificare, competenze sociali e trasversali a partire dalla scuola dell’infanzia. A seguire, volendo, opportunità di aggiungere altre due ore di creazioni pratiche a scelta fra tecniche pittoriche, decorazioni con la carta, costruzione di libri d’arte e realizzazioni con le paste modellanti. 
Progetto
Modulo di adesione (Attenzione: posti disponibili solo per la Teoria e il laboratorio di Paste Modellanti, sia il venerdì che il sabato)

Lo stesso percorso verrà proposto nell’ambito del Dire, Fare e Pensare, indicativamente ai primi di novembre, per quelle insegnanti le cui richieste di un progetto speciale o un laboratorio con le proprie classi verranno accolte da Confartigianato.

 

26 ottobre alle 17.00, al Centro Congressi di Confartigianato, per la dodicesima edizione del Progetto Narciso, è previsto un momento di formazione dedicato alle insegnanti della scuola secondaria di primo grado che accompagneranno nelle visite aziendali gli alunni. per conoscere direttamente il mondo dell’impresa. Si tratta di un incontro obbligatorio per svolgere poi la visita che consente di poter trasmettere ai propri alunni tutta una serie di informazioni sull’esperienza che andranno a fare.

 

PER INFORMAZIONI

UFFICIO SCUOLA
CONFARTIGIANATO VICENZA
Via Enrico Fermi, 134 - 36100 Vicenza
Tel. 0444.168520 - 525 / Fax 0444.386709
E-mail: scuola@confartigianatovicenza.it