La categoria Legno di Confartigianato Vicenza (Sistema Legno e Arredo) comprende le imprese di lavorazione del legno, dall'utilizzazione e trasformazione della materia prima (imprese di utilizzazione forestale, segherie), ai laboratori di falegnameria (non orientati esclusivamente o prevalentemente alla produzione di serramenti o mobili). Le attività di categoria sono fondamentalmente volte a rappresentare e tutelare e gli interessi delle imprese di settore, a promuovere lo sviluppo tecnico - economico del comparto, ad assistere le aziende su aspetti tecnici e normativi.

RAPPRESENTANZA SINDACALE

L'elevato numero di imprese aderenti consentono una significativa rappresentanza della categoria; gli interessi diretti ed indiretti delle imprese di settore vengono rappresentati nelle opportune sedi istituzionali a livello provinciale, regionale e nazionale. Si evidenziano a titolo esemplificativo:
- la presenza all'interno del comitato EBAV (ente bilaterale per l'Artigianato Veneto);
- la rappresentanza nell'ambito della commissione prezzi della CCIAA di Vicenza.

CONSULENZA

Le imprese possono usufruire della consulenza e dell'assistenza per le tematiche correlate allo svolgimento dell'attività, con particolare riferimento a:
- marcatura CE conformemente alle direttive ed alle norme di riferimento;
- norme sul legno strutturale;
- norme forestali;
- prezziario di settore;
- contrati di vendita, fornitura e posa.

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

- Promozione e sostegno alla partecipazione individuale e collettiva a fiere ed altri eventi di settore;
- organizzazione di attività promozionali in occasione di manifestazioni locali.

FORMAZIONE

L'Associazione organizza incontri informativi e percorsi formativi (questi ultimi tramite il CESAR - Centro Sviluppo Artigianato - Formazione professionale ed imprenditoriale) su argomenti di diretto interesse per la categoria, allo scopo di trasmettere e consolidare alcune fondamentali conoscenze per il corretto esercizio dell' attività ed il rispetto del quadro normativo di riferimento. Questi i temi maggiormente trattati:
- tecnologie e materiali nella lavorazione del legno;
- la Marcatura CE;
- la posa in opera;
- i contratti ed il contenzioso nel settore legno.

PROGETTI

Prezziario per il settore legno: è stato recentemente costituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di imprese del sistema legno, coordinato da un tecnico di settore, allo scopo di giungere alla definizione di un aggiornato prezziario di riferimento per il comparto (aggiornare l'elenco dei materiali-semilavorati-prodotti, aggiornare i prezzi dei materiali- semilavorati, prodotti e posa in opera al mercato corrente). I risultati saranno disponibili entro la fine del 2012.