La categoria Serramentisti di Confartigianato Vicenza (Sistema Legno e Arredo) comprende le imprese che effettuano la produzione e la posa di serramenti (interni ed esterni), in diversi materiali (legno, PVC, alluminio, acciaio). Le attività di categoria sono fondamentalmente volte a rappresentare e tutelare e gli interessi delle imprese di settore, a promuovere lo sviluppo tecnico - economico del comparto, ad assistere le aziende su aspetti tecnici e normativi.

RAPPRESENTANZA SINDACALE

L'elevato numero di imprese aderenti consentono una significativa rappresentanza della categoria; gli interessi diretti ed indiretti delle imprese di settore vengono rappresentati nelle opportune sedi istituzionali a livello provinciale, regionale e nazionale. Si evidenziano in particolare:
- la presenza all'interno del comitato EBAV (ente bilaterale per l'Artigianato Veneto);
- la rappresentanza nell'ambito della commissione prezzi della CCIAA di Vicenza.

CONSULENZA

Le imprese possono usufruire della consulenza e dell'assistenza per le tematiche correlate allo svolgimento dell'attività, con particolare riferimento a:
- marcatura CE conformemente alle direttive ed alle norme di riferimento
- prezziario di settore
- contrati di vendita, fornitura e posa.

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

- Promozione e sostegno alla partecipazione individuale e collettiva a fiere ed altri eventi di settore;
- organizzazione di attività promozionali in occasione di manifestazioni locali.

FORMAZIONE

L'Associazione organizza incontri informativi e percorsi formativi (questi ultimi tramite il CESAR - Centro Sviluppo Artigianato - Formazione professionale ed imprenditoriale) su argomenti di diretto interesse per la categoria, allo scopo di trasmettere e consolidare alcune fondamentali conoscenze per il corretto esercizio dell' attività ed il rispetto del quadro normativo di riferimento. Questi i temi maggiormente trattati:
- tecnologie e materiali nella lavorazione del legno;
- la Marcatura CE;
- la posa in opera;
- i contratti ed il contenzioso nel settore legno.

PROGETTI

Consorzio Fenestra veneta: Il Consorzio Fenestra veneta è stato costituito il 15 novembre 2010 su iniziativa della Confartigianato del Veneto e di altre dieci imprese artigiane fornitrici di porte e finestre in legno. L'Obiettivo principale del Consorzio consiste nel promuovere il serramento in legno contrassegnato "Fenestra Veneta", marchio che intende esaltare i valori distintivi del prodotto artigianale per competere in qualsiasi mercato e rivolgersi a consumatori attenti ed esigenti. www.consorziofenestraveneta.it

Prezziario per il settore legno: è stato recentemente costituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di imprese del sistema legno, coordinato da un tecnico di settore, allo scopo di giungere alla definizione di un aggiornato prezziario di riferimento per il comparto (aggiornare l'elenco dei materiali-semilavorati-prodotti, aggiornare i prezzi dei materiali- semilavorati, prodotti e posa in opera al mercato corrente). I risultati saranno disponibili entro la fine del 2012.

Notizie e Comunicati