M - N - O - P

marchiori massimo Il matematico MASSIMO MARCHIORI, uno dei più noti scienziati impegnati nella ricerca e sviluppo del WEB, già inventore nel 1996 dell'algoritmo che è alla base del motore di ricerca di Google e rientrato in Italia dopo anni di lavoro a Boston, ospite dei giovani imprenditori di Confartigianato Vicenza nell'ambito dell'iniziativa "Il Caffè degli Artigiani".
Daniele Marini Il sociologo DANIELE MARINI su "I giovani imprenditori di oggi".
Scuola per Genitori

MATTEO MARZOTTO
, presidente della Fiera di Vicenza, avvicinato in occasione di Vicenza Oro Winter 2014, osserva che la clientela estera è attirata soprattutto dal "ben fatto" di matrice italiana e parla di come la Fiera stia rafforzando il suo ruolo di partner delle imprese che vogliono crescere.

Eric Maskin Il professor ERIC MASKIN, premio Nobel per l'Economia nel 2007, al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza, ha parlato delle crisi finanziarie, di come si generano e di come si devono affrontare.
Lorenzo Maternini Nell’ambito di “Innovarti 2015”, LORENZO MATERNINI, vicepresidente di Talent Garden, parla della piattaforma per talenti dell'innovazione di cui è cofondatore e dell'importante ruolo che i FabLab possono avere per lo sviluppo di nuove idee.
Don Antonio Mazzi Il sacerdote e pedagogista DON ANTONIO MAZZI su "I giovani nella famiglia e nella società".
Daniel McFadden Il Premio Nobel per l'Economia DANIEL McFADDEN, professore di Economia Sanitaria e Politica all’Università di Southern California e di Economia all’Università di California - Berkeley, ospite all'Assemblea generale dei Soci di Confartigianato dove ha tenuto una "lectio magistralis".
Alessandro Meluzzi Lo psichiatra ALESSANDRO MELUZZI intervenuto alla Scuola per Genitori di Confartigianato Vicenza sul tema “Come coltivare l'autostima dei figli”.
Juan Andres Mercado JUAN ANDRÉS MERCADO, docente di etica applicata alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma, ospite della Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza dove ha offerto una serie di riflessioni su come il leader può impiegare in modo produttivo la libertà relazionale.
Luca Mercalli Il climatologo LUCA MERCALLI al convegno sulla nececessità di conciliare sviluppo e salvaguardia del pianeta.
Vittorio Mincato Il presidente della Camera di Commercio I.A.A. di Vicenza VITTORIO MINCATO sul comportamento degli imprenditori a fronte della crisi economica.
Vittorio Missoni L'imprenditore VITTORIO MISSONI, grande nome della moda e contitolare di un'impresa che ha sempre voluto mantenere la sua matrice artigiana, esprime la sua preoccupazione per il futuro del settore e per l'atteggiamento dei giovani nei confonti del lavoro.
Paolo Mistrorigo PAOLO MISTRORIGO, hair designer e consulente d'immagine, ospite di estetisti ed acconciatori dell'Assoartigiani esorta a non rincorrere modelli non adattabili in maniera generalizzata a tutte le persone e a ricercare invece un'identità che sia autentica, naturale e molto personale.
Francesco Morace Il sociologo FRANCESCO MORACE, nell'ambito del progetto "Fatto Apposta" sull'abitare del futuro, ha presentato il suo saggio “Italian Factor, moltiplicare il valore di un Paese”, una riflessione sui nostri talenti e sulla possibilità di metterli a sistema per rilanciare le imprese.
Roberto Morello e Anita Macente I nostri figli nel mondo di Internet: regole per prevenire i rischi. Alla Scuola per Genitori ne hanno parlato ROBERTO MORELLO e ANITA MACENTE dell’Associazione Bimbi in Rete (www.bimbinrete.it), che opera contro gli abusi messi in atto ai danni dei minori.
Pietro Nonis Monsignor PIETRO NONIS su etica ed economia.
Cesare Nosiglia L'arcivescovo CESARE NOSIGLIA sulla centralità della famiglia, fondamenta della piccola impresa, e sul fenomeno della delocalizzazione.
Ermanno Olmi ERMANNO OLMI, regista, ospite della Scuola per Genitori di Confartigianato Vicenza in occasione della proiezione del film documentario "Come voglio che sia il mio futuro", un'inchiesta fra i giovani girata dal maestro con Ipotesi Cinema, per la Cineteca di Bologna, con il contributo della Banca Popolare di Vicenza.
Davide Paolini Il "gastronauta" DAVIDE PAOLINI alla presentazione del "Menu Artù", iniziativa dei ristoratori dell'Assoartigiani.
Papa Giovanni Paolo II PAPA GIOVANNI PAOLO II in occasione del "Giubileo degli artigiani", a Roma il 19.03.2000.
Vittorio Emanuele Parsi

VITTORIO EMANUELE PARSI, ordinario di relazioni internazionali all'Università Cattolica di Milano, sui nuovi scenari dopo le elezioni americane che hanno portato alla presidenza Barack Obama.

VITTORIO EMANUELE PARSI, ordinario di relazioni internazionali all'Università Cattolica di Milano, sulla necessità di un impegno comune volto a salvaguardare il principio dell'equità sociale, oggi messo a rischio anche a causa della difficile situazione economica.

Willy Pasini Lo psichiatra WILLY PASINI su "il rapporto di coppia".
Gherardo Colombo - Elena Passerini L'ex magistrato GHERARDO COLOMBO e la psicopedagogista ELENA PASSERINI relatori alla Scuola per Genitori di Confartigianato Vicenza sul tema "Imparare la libertà. Il potere dei genitori come leva di democrazia".
Carlo Pelanda L'economista CARLO PELANDA su "Le piccole imprese nel mercato globale".
Giorgio Taverniti e Andrea Pernici GIORGIO TAVERNITI e ANDREA PERNICI, rispettivamente Chief Operating Officer e Chief Technology Officer di gt idea, ospiti di Confartigianato Vicenza per un "gt study day", hanno parlato della  SEO (Search Engine Optimization), base del Search Marketing.
Dan Peterson L'allenatore e commentatore di basket DAN PETERSON, nell'ambito di "Palestra d'impresa", è intervenuto sul tema "Team building, come raggiungere un obiettivo di squadra".
Bruno Pizzul Il giornalista BRUNO PIZZUL ospite degli artigiani per un confronto sull'importanza di coltivare le proprie passioni. Inevitabile qualche accenno al mondo del pallone.
Osvaldo Poli Lo psicologo OSVALDO POLI sulla corretta interpretazione dell'adolescenza.
Scuola per Genitori Parlano della creatività ROSY GADDA CONTI (illustratrice), PAOLO CREPET (psichiatra), GIULIO PRESTA (manager Diesel), MATTEO MARZOTTO (imprenditore), PATRIZIO ROVERSI (giornalista).
preti paolo PAOLO PRETI, docente di Organizzazione delle piccole e medie imprese all'Università Bocconi di Milano, in occasione della presentazione del suo libro "Il meglio del piccolo. L'Italia delle PMI: un modello originale di sviluppo per il Paese".