ATTENZIONE ALLE TRUFFE SUI FONDI COMUNITARI!

Come da segnalazione di APRE ROMA, desideriamo avvisare tutti i nostri utenti che in questi giorni, in Veneto, alcuni imprenditori sono stati raggirati da una persona che si presenta come un funzionario di Apre Roma. Inoltre afferma di lavorare nella sede di un'azienda che si occupa di consulenza alle imprese (o almeno questo è l'ultimo dei profili utilizzati). Leggi tutto >
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Mission

Diffondere tra le imprese associate la cultura dell'internazionalizzazione, in termini di attenzione e sensibilità verso le dinamiche socio - economiche del mondo,

• ricercare e sviluppare ogni potenziale opportunità di business per le imprese utilizzando, quando possibile, forme di sostegno disponibili a livello nazionale, regionale e provinciale,

• partecipare ad iniziative di cooperazione internazionale allo sviluppo funzionali alla creazione di un ambiente favorevole alla successiva attività economico - commerciale delle imprese e strumento di espressione della solidarietà tipica del mondo dell'artigianato,

• mettere a disposizione delle imprese ogni possibile servizio tecnico - specialistico, atto a facilitarne l'azione sui mercati

Ogni anno il nostro Ufficio Estero partecipa a vari Tavoli di coordinamento a livello Provinciale e Regionale, con l'obiettivo di contribuire alla definizione dei Programmi Promozionali della CCIAA e della Regione Veneto. Le iniziative ed i progetti inseriti in tali Programmi beneficiano di supporto finanziario, con un evidente vantaggio per le imprese che vi partecipano.

Le linee guida cui ci ispiriamo ogniqualvolta siamo chiamati ad avanzare proposte progettuali in ambito promozionale sono le seguenti:

l'importanza di una costante azione di sensibilizzazione in materia di "conoscenza del mondo e dei mercati", non solo con finalità di "business", ma anche di interesse, stimolo, accrescimento culturale, confronto di idee, ricerca del nuovo;

la valorizzazione delle missioni economico - commerciali, quali preziose occasioni di contatto propedeutico al business. Riconosciamo al contempo la grande importanza delle missioni esplorative, da inserire in un percorso di approccio ad un Paese/mercato al fine di acquisire informazioni ed avviare relazioni qualificate;

la necessità di favorire frequenti e ripetute occasioni di incontro diretto tra imprese vicentine ed estere, con l'obiettivo fondamentale di promuovere l'avvio di relazioni commerciali in grado di arrecare beneficio ad entrambe le parti;

la valenza di percorsi articolati di avvicinamento ad un Paese/Mercato obiettivo, volti ad approfondirne la conoscenza secondo una logica di medio periodo; appare sempre più necessario selezionare le aree mercato ove concentrare le risorse, ponendo in essere una pluralità di azioni promozionali in un arco di tempo almeno triennale;

La funzione strategica dei processi di aggregazione di impresa, da intendere quali strumenti idonei a favorire l'approccio della piccola impresa a mercati caratterizzati da grandi potenzialità ed allo stesso tempo da rilevanti complessità.