Lug

RITORNA IL PREMIO “MECHILLI” PER I GIOVANI NEODIPLOMATI PROMOSSO DAL MANDAMENTO CONFARTIGIANATO DI BASSANO DEL GRAPPA

on Mercoledì, 26 Luglio 2017 17:52.

Bando aperto dal 30 luglio fino al 30 settembre

Il Mandamento Confartigianato di Bassano del Grappa ripropone anche per quest’anno il Premio “Franco Mechilli”, iniziativa rivolta ai giovani e che intende appunto tramandare anche alle nuove generazioni la memoria di una figura, quella del presidente Franco Mechilli, che seppe dare il meglio di sé sia come dirigente di categoria che nel suo apporto alla vita sociale ed economica del Bassanese.
I destinatari del bando sono i neo-diplomati delle scuole superiori che si siano distinti nel risultato finale all’esame di maturità, nella convinzione che la “ricchezza” di una comunità non si misura soltanto con i parametri delle risorse economiche, produttive o naturali del territorio, ma anche e soprattutto con quelle relative agli aspetti umani di impegno e prospettiva per il futuro.
Le nuove idee, gli spiriti propositivi, i giovani entusiasmi, rappresentano insomma quegli aspetti che possono essere garanti del miglioramento e dello sviluppo culturale di ogni paese. Ed è questa risorsa, da curare e sostenere anche per scongiurare la “fuga dei cervelli” altrove, che la Confartigianato bassanese, con il contributo della Bassano Banca, ha deciso di valorizzare e appoggiare attraverso la leva premiante della meritocrazia nel percorso di studi. “È sempre importante – spiega il presidente mandamentale Sandro Venzo - dare un segnale in questo senso ai ragazzi. Vogliamo infatti premiare chi si è distinto nel suo percorso di studi per dare un pubblico riconoscimento ai talenti che nascono e crescono qui, nel tessuto territoriale dove opera il nostro mondo dell’artigianato, anche come incentivo per il domani”.
Possono aderire al bando sia i neo-diplomati dell’anno scolastico 2016/2017, sia i diplomati dello scorso anno, che abbiano conseguito un punteggio minimo di 90/100 per gli Istituti Professionali, 85/100 per gli Istituti Tecnici, 80/100 per i Licei e che abbiano almeno uno dei genitori titolare o socio di un’azienda iscritta alla Confartigianato provinciale e operante in uno dei quindici Comuni del Mandamento di Bassano (oltre a Bassano del Grappa, anche Campolongo sul Brenta, Cartigliano, Cassola, Cismon del Grappa, Enego, Mussolente, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, San Nazario, Solagna, Tezze sul Brenta e Valstagna).
Per partecipare è necessario compilare in tutte le sue parti la scheda di candidatura e inviarla all’Ufficio Scuola di Confartigianato (fax 0444/386709; email: scuola@confartigianatovicenza.it) nel periodo compreso fra il 30 luglio e il 30 settembre, con allegato il certificato di maturità.
La cerimonia di premiazione dei vincitori avrà luogo a Bassano sabato 21 ottobre, e consisterà nell’assegnazione di tre borse di studio da 1.500 euro (una per ciascuna delle sezioni scolastiche previste, ovvero Istituti Professionali, Istituti Tecnici e Licei), somme destinate a coprire le spese di iscrizione al primo anno universitario. La quota di iscrizione verrà versata direttamente all’Ateneo segnalato dallo studente premiato. Nel caso in cui il vincitore decidesse di non iscriversi all’Università, la borsa di studio verrà assegnata al secondo classificato della stessa sezione.

Lug

IL 24 LUGLIO NUOVO APPUNTAMENTO PER I FOTOGRAFI: CLICK TO CLICK OSPITA ANNA AMBROSI

on Venerdì, 21 Luglio 2017 11:25.

Proseguono gli appuntamenti con “Click to Click”, il ciclo di workshop professionali promossi da Confartigianato Vicenza e rivolti ai Fotografi. La giornata di lunedì 24 luglio al Centro Congressi di via Fermi a Vicenza (dalle ore 9 alle ore 18) avrà come ospite Anna Ambrosi.
L'obiettivo dell’incontro è invogliare il pubblico a liberarsi di alcuni preconcetti legati alla figura dell'artista, avere un onesto confronto con se stessi su quelli che sono le proprie esigenze reali, fare ordine tra obiettivi e mezzi in modo da trovare il kit economico e commerciale più efficace rispetto alla propria situazione individuale.
Si approfondirà quindi il concetto di imprenditore creativo, di artisti e imprenditori, di come tradurre i propri obiettivi professionali in numeri e di come realizzare uno schema per costruire la propria strategia professionale.

"FILÒ DELL’ARTIGIANO” IL 7 LUGLIO A DUEVILLE

on Giovedì, 06 Luglio 2017 15:27.

Nuovo appuntamento con il Filò dell’Artigiano. Un tempo, per tradizione ci si ritrovava nelle barchesse si usava “far filò”, un modo per intessere relazioni, narrare le proprie storie, imparare dalle esperienze degli altri.
Riprendendo questa usanza, Confartigianato Vicenza promuove alcune incontri per favorire uno scambio tra le imprese sui temi trasversali, per condividere esperienze e metterle a fattor comune in un clima conviviale.
Il prossimo incontro è previsto per il 7 luglio alle 19.30 all’Oratorio di Santa Maria a Dueville in via Monza 46.