CONVEGNO AL CENTRO CONGRESSI CONFARTIGIANATO SUL “DECRETO IMPIANTI ANTINCENDIO”

Confartigianato Vicenza insieme all’Ordine Ingegneri, in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco, ha organizzato un seminario tecnico per illustrare e commentare in anteprima il testo del cosiddetto “decreto impianti antincendio” a breve in pubblicazione, incontro che si terrà giovedì 23 giugno dalle 14 alle 18 al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza in via Fermi, 201.

Tale atto legislativo, da anni in attesa di pubblicazione, nasce dalla necessità di uniformare le regole dell’impiantistica nell’ambito della prevenzione incendi, fino ad oggi oggetto di trattazione in ogni singolo decreto “verticale”, ma spesso affrontate in forma disomogenea e non armonizzata con le norme UNI.
Attualmente sono infatti le norme UNI EN gli attuali riferimenti più organici per i progettisti e per gli installatori; il nuovo decreto si propone quindi di uniformare i criteri di progettazione degli impianti antincendio e chiarire tutti i punti che rimanevano indefiniti o contraddittori nei vari decreti precedenti.
In tempi in cui si tende a responsabilizzare sempre più i progettisti e gli installatori, tali soggetti sentono la necessità di indicazioni generali oggettive e maggiore uniformità nella documentazione a corredo dell’impianto.
In una realtà operativa in cui la sovrapposizione delle normative genera costanti incertezze, la possibilità di mettere intorno ad un tavolo i soggetti che progettano, installano e controllano gli impianti rappresenta un’occasione per fornire buone prassi e riferimenti chiari per la costruzione e l’esercizio dei sistemi di protezione attiva contro l’incendio in tutte le attività, anche quelle non soggette ai controlli di prevenzione incendi.
Il nuovo decreto potrà aiutare non solo a realizzare impianti migliori, ma anche impianti di elevate prestazioni ed affidabilità, soprattutto in caso di incendio, non solamente in occasione della visita di controllo da parte dei Vigili del Fuoco.

Dopo le introduzioni di:

• Ing. Paolo Maurizi – Comandante VVF di Vicenza
  • Ing. Marco Di Felice – Ordine Ingegneri di Vicenza
  • Maurizio Pellegrin – Presidente degli Installatori di impianti di Confartigianato di Vicenza

Si alterneranno i relatori:

• Ing. Michele De Vincentis – Comandante VVF di Reggio Emilia
  • Ing. Luciano Nigro – Vice Presidente Commissione Tecnica UNI