CREDITO

FidiNordEstIl Settore Credito di Confartigianato Vicenza è il punto di riferimento per ogni impresa che abbia necessità di accedere convenientemente a risorse finanziarie sia per progetti di sviluppo che per risolvere problemi di liquidità. Il suo “braccio operativo” è Fidi NordEst, una Società Cooperativa, promossa dall’Associazione, che associa oltre 17.000 piccole imprese, prevalentemente artigiane, del territorio vicentino e delle province limitrofe.
La missione della Società è quella di dare alle imprese garanzie (mediamente del 50% dei finanziamenti) per rafforzare la loro capacità di ottenere credito a tassi e condizioni particolarmente vantaggiosi.
E’ convenzionata con le principali banche presenti in provincia per tutte le linee di credito: fidi, prestiti di medio-lungo termine per investimenti, consolidamento dei debiti, liquidità. Predispone e gestisce anche tutte le pratiche necessarie per richiedere contributi regionali ed europei.
I  principali servizi offerti sono:

• GARANZIE su fidi e finanziamenti bancari e leasing
  • TASSI e condizioni bancarie convenzionate
  • AGEVOLAZIONI  PUBBLICHE

GARANZIE
La garanzia serve a ottenere credito bancario per l’impresa non adeguatamente patrimonializzata, oppure che intende incrementare le proprie garanzie con quelle di terzi.
Fidi NordEst, in base alle caratteristiche dell’impresa e del fabbisogno finanziario, può fornire garanzie a partire dal 25% fino all’80%. La garanzia è “qualificata” presso le banche in quanto Fidi NordEst è Intermediario Finanziario riconosciuto da Banca d’Italia.

TASSI e CONDIZIONI ACCESSORIE
Le imprese affidate Fidi NordEst accedono direttamente a tassi convenzionati e, in molti casi, ottengono anche condizioni accessorie concordate e linee di credito dedicate (aggiornamenti nel sito: artigianfidivicenza.it).
Artigianfidi assiste le imprese nel dialogo con le banche anche per ricercare soluzioni personalizzate nei casi di investimenti importanti e di esigenze di liquidità.

CONSULENZA per AGEVOLAZIONI PUBBLICHE
Fidi NordEst dà informazioni, consulenza e assistenza operativa in merito a tutte le agevolazioni pubbliche finanziarie per le imprese; gestisce, su convenzione con la Regione, i principali fondi agevolativi regionali e comunitari a sostegno del credito.

PER INFORMAZIONI

CONFARTIGIANATO VICENZA
Questi servizi possono essere richiesti presso tutte le sedi dell’Associazione.
E-mail: credito@confartigianatovicenza.it