Stampa

INNOVAZIONE ED ENERGIA

L’innovazione permea ogni attività dell’impresa: partendo dalle strategie, passa quindi all’organizzazione aziendale, e determina i processi operativi. E' fondamentale per l'impresa saper competere influenzando questo processo di crescita con proprie idee e creatività, traendo beneficio da quello che avviene all’esterno, indipendentemente dalle dimensioni aziendali.
Sei un imprenditore curioso? Vuoi conoscere le eccellenze tecnologie e i metodi strategici per la crescita della tua azienda? Ti interessa lavorare con altri artigiani verso nuove frontiere? Se pensi che si possa sempre migliorare sei l’imprenditore a cui l’Associazione offre i nuovi servizi per l’innovazione: prendi contatto con noi e scopri i progetti e le iniziative che stiamo organizzando per te.

L'Ufficio Innovazione ed Energia nasce dall'esigenza delle imprese artigiane di creare un sistema coordinato per ottenere informazioni utili a cogliere le opportunità di sviluppo che il mercato offre. L'Ufficio sviluppa progetti, crea occasioni di collaborazione tra le imprese associate, propone servizi e percorsi finalizzati alla crescita e aggregazione tra imprese.
L’Ufficio approfondisce le tematiche energetiche dell’azienda fornendole soluzioni tecnico economiche con le nuove tecnologie (fotovoltaico, risparmio energetico, ecc.).

Sulla base dei bandi pubblicati dalla Regione Veneto e le opportunità di Ministeri e della Comunità Europea, elabora proposte e progetti per favorire lo sviluppo e la competitività sui mercati delle imprese artigiane associate.
Riunisce gli imprenditori in modo trasversale, li mette a confronto e in contatto in modo da diffondere le loro competenze. Sviluppa iniziative finalizzate alla collaborazione e cooperazione tra imprese su nuovi temi d'interesse comune.
Aiuta gli imprenditori a destreggiarsi nel mutevole scenario economico, fornendo consulenze sulle innovazioni di management, estendendo le competenze proprie dell’impresa, formalizzando il processo di continua ricerca e sperimentazione interna.
Propone soluzioni e progetti per il risparmio energetico e l’utilizzo efficace delle nuove tecnologie.

L’Ufficio assiste le imprese che intendono promuovere il proprio sviluppo innovativo con:

  • lo sviluppo di iniziative per la diffusione delle “best practices” e trasferimento dell’innovazione tra le imprese;
  • la consulenza per l’innovazione organizzativa (check up innovazione, start up nuove aziende, analisi e riassetto organizzativo, esternalizzazione funzioni aziendali);
  • lo sviluppo di azioni per il raggruppamento aziende;
  • il sostegno delle imprese attraverso uno sportello tecnologico (brevetti, nuovi materiali, prototipi, diritti industriali);
  • newsletter d’informazione sui possibili interventi contributivi erogati dalle principali istituzioni (Ministeri, ICE, Regione, Camera di Commercio);
  • lo sviluppo di consulenze e progetti per il risparmio energetico (conto energia, sviluppo nuove tecnologie, ecc.). Tra le opportunità offerte, in particolare, ti segnaliamo il

Se vuoi una consulenza dedicata alle tue esigenze e bisogni, contattaci. Siamo a tua disposizione per offrirti un’assistenza specialistica sulle base delle tue esigenze e peculiarità.

 

PER INFORMAZIONI

CONFARTIGIANATO VICENZA
UFFICIO INNOVAZIONE ED ENERGIA
Via E. Fermi, 134 - 36100 Vicenza
Tel. 0444.392300
E-mail: innovazione.energia@confartigianatovicenza.it

Servizi a cura della faiv Federazione Artigiani Imprenditori Vicentini