RAPPORTI CON LA SCUOLA

L’Ufficio Scuola di Confartigianato è impegnato nell’opera di avvicinamento del mondo scolastico con quello imprenditoriale. Ci si rivolge a studenti, insegnanti e famiglie nel tentativo di offrire strumenti di reciproca conoscenza e condivisione con diversi strumenti tra cui seminari monografici di approfondimento.
Confartigianato cerca di presidiare i cambiamenti sociali che si riflettono sulle famiglie, sulla società e sulle nostre imprese, offrendo una serie di progetti che permettano uno scambio virtuoso di esperienze.
Abbiamo inoltre investito negli ultimi anni nella formazione rivolta alle famiglie con l’obiettivo di migliorare il rapporto generazionale.
Salvaguardare la famiglia significa difendere e rafforzare uno dei capisaldi su cui si fonda la nostra tradizione imprenditoriale.

• ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE - STAGES
  • FORMAZIONE DOCENTI E STUDENTI
  • LABORATORI DI MANUALITA’
  • VISITE AZIENDALI
  • SCUOLA PER GENITORI
  • SPAZIO GIOVANI

Orientamento scolastico e professionale e stages
Attività rivolta a studenti delle scuole medie e superiori, a docenti e genitori attraverso incontri, concorsi, convegni, corsi.
Per studenti e disoccupati presso le aziende associate. Attivi anche percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Laboratori di manualità
Attività di laboratorio ispirati ai mestieri artigiani presso le scuole materne, elementari e medie per una valorizzazione del “saper fare”.

Visite aziendali
Visite degli studenti delle scuole medie presso le aziende associate con finalità orientative e di cultura d’impresa.

Scuola per Genitori
Cicli annuali di conferenze, da ottobre a giugno, indirizzati ai genitori ad iscrizione obbligatoria.

Spazio Giovani
Incontri dedicati agli studenti delle scuole superiori su temi di attualità e di loro particolare interesse (scelti anche su indicazione degli Istituti partecipanti).

CONFARTIGIANATO VICENZA
UFFICIO SCUOLA