La Categoria Panificatori di Confartigianato Vicenza comprende le imprese produttrici di pane e prodotti da forno appartenenti al Sistema Alimentazione; rappresenta il 67% delle imprese attive nel territorio vicentino (dati al 31/12/2011). È orientata a favorire la crescita delle imprese di panificazione attraverso azioni collettive di promozione del pane artigianale, iniziative di rappresentanza sindacale, progetti di formazione tecnica e imprenditoriale. Sviluppa attività in ambito provinciale e si coordina con i livelli regionale e nazionale per valorizzare, promuovere e tutelare le produzioni agro-alimentari artigianali e, in generale, il patrimonio gastronomico italiano.

RAPPRESENTANZA SINDACALE

- Proposte di nuove normative, richiesta di modifiche e integrazioni a normativa esistente;
- presenza attiva all'interno del comitato EBAV per le iniziative del cd. secondo livello;
- contatti e collaborazioni con gli enti preposti al controllo igienico sanitario delle e produzioni alimentari (Servizi Igiene Alimenti e Servizi Veterinari delle quattro Unità Sanitarie Locali della provincia).

CONSULENZA

- Servizio CIC (Controllo Igienico Continuo): ha lo scopo di aiutare le imprese ad affrontare in modo completo e coordinato tutti gli obblighi che, in materia igienico-sanitaria, ricadono su un'azienda del settore alimentare (requisiti dei locali, attrezzature, piani HACCP, check up aziendali, analisi microbiologiche sul prodotto);
- consulenza gratuita sulla normativa in materia di etichettatura degli alimenti per le aziende che devono realizzare le etichette obbligatorie per i loro prodotti;
- fornitura gratuita del "Manuale per analisi dei costi nel settore panificazione";
- consulenze personalizzate su problematiche e normative di settore;
- fornitura gratuita di cartelli orari, cartelli prezzi, blocchi DDT per consegne pane;
- produzione di prodotti alimentari biologici; è in essere una convenzione tra Confartigianato Vicenza e BIOS (Ente accreditato alla certificazione dei sistemi di produzione biologica) che permette di usufruire di sconti sulle tariffe applicate.

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

- Realizzazione di manifestazioni di promozione del pane artigianale con produzione e distribuzione di pane al pubblico;
- visite in forma collettiva a mostre e fiere specializzate del settore;
- iniziative di promozione e di formazione nelle scuole dell'obbligo;
- convegni su nuove opportunità commerciali per il settore;
- missioni e partnership con paesi dell'Unione Europea (enti di promozione e formazione).

FORMAZIONE

- Seminari tecnici su nuovi prodotti e tecniche di preparazione;
- corsi su gestione di impresa, tecniche di vendita, igiene e la sicurezza nei laboratori;
- seminari di formazione sulle nuove normative;
- collaborazione con le scuole e strutture di formazione attive in provincia;

PROGETTI

La Vicentina: il nuovo pane fatto con farina di frumento vicentino.

Grazie a uno specifico progetto di Confartigianato Vicenza, quaranta panifici artigiani producono La Vicentina, il pane realizzato con farina di frumento coltivato in provincia e olio d'oliva vicentino. Le adesioni iniziativa vengono riaperte periodicamente e si realizzano attraverso uno specifico percorso di formazione e informazione, a seguito del quale ogni panificio interessato può iniziare la produzione e quindi far parte del progetto.