La Categoria Pasticceri e Gelatieri di Confartigianato Vicenza comprende le imprese produttrici di pasticceria (fresca e da forno) e gelati appartenenti al Sistema Alimentazione; rappresenta il 72% delle imprese attive nel territorio vicentino (dati al 31/12/2011). L'obbiettivo è favorire la crescita delle imprese di pasticceria/gelateria attraverso azioni collettive di promozione, iniziative di rappresentanza sindacale, progetti di formazione tecnica e imprenditoriale. La Categoria sviluppa attività in ambito provinciale e si coordina con i livelli regionale e nazionale per valorizzare, promuovere e tutelare le produzioni agro-alimentari artigianali e, in generale, il patrimonio gastronomico italiano.

RAPPRESENTANZA SINDACALE

- proposte di nuove normative, richiesta di modifiche e integrazioni a normativa esistente;
- presenza attiva all'interno del comitato EBAV per le iniziative del cd. secondo livello;
- contatti e collaborazioni con gli enti preposti al controllo igienico sanitario delle e produzioni alimentari (Servizi Igiene Alimenti e Servizi Veterinari delle quattro Unità Sanitarie Locali della provincia).

CONSULENZA

- servizio CIC (Controllo Igienico Continuo): ha lo scopo di aiutare le imprese ad affrontare in modo completo e coordinato tutti gli obblighi che, in materia igienico-sanitaria, ricadono su un'azienda del settore alimentare (requisiti dei locali, attrezzature, piani HACCP, check up aziendali, analisi microbiologiche sul prodotto);
- consulenza gratuita sulla normativa in materia di etichettatura degli alimenti per le aziende che devono realizzare le etichette obbligatorie per i loro prodotti;
- consulenze personalizzate su problematiche e normative di settore;
- fornitura gratuita di cartelli orari e cartelli prezzi per i punti vendita;
- produzione di prodotti alimentari biologici; è in essere una convenzione tra Confartigianato Vicenza e BIOS (Ente accreditato alla certificazione dei sistemi di produzione biologica) che permette di usufruire di sconti sulle tariffe applicate.

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

- realizzazione di iniziative di promozione del gelato artigianale (Settimana del Gelato Artigiano);
- visite in forma collettiva a mostre e fiere specializzate del settore;
- iniziative di promozione e di formazione nelle scuole dell'obbligo;
- convegni su nuove opportunità commerciali per il settore;
- missioni e partnership con paesi dell'Unione Europea (enti di promozione e formazione).

FORMAZIONE

- seminari tecnici su nuovi prodotti e tecniche di preparazione;
- corsi su gestione di impresa, tecniche di vendita, igiene e la sicurezza nei laboratori;
- seminari di formazione sulle nuove normative;
- collaborazione con le scuole e strutture di formazione attive in provincia.

PROGETTI

La Gata: il dolce vicentino. Qualche anno fa i pasticceri artigiani hanno dato vita al dolce "la Gata", creando una ricetta che contiene tra gli ingredienti anche materie prime del nostro territorio. Ora i pasticceri produttori sono riuniti in un consorzio, che si occupa della promozione e commercializzazione del prodotto.

Notizie e Comunicati