La Categoria Prodotti Alimentari Vari di Confartigianato Vicenza comprende le imprese produttrici di salumi, formaggi, liquori, pasta, le pizzerie da asporto, i molini e le gastronomie appartenenti al Sistema Alimentazione. È orientata a favorire la crescita delle imprese del settore attraverso azioni collettive di promozione dei prodotti alimentari artigianali, iniziative di rappresentanza sindacale, progetti di formazione tecnica e imprenditoriale. Sviluppa attività in ambito provinciale e si coordina con i livelli regionale e nazionale per valorizzare, promuovere e tutelare le produzioni agro-alimentari tradizionali e, in generale, il patrimonio gastronomico italiano.

RAPPRESENTANZA SINDACALE

- Proposte di nuove normative, richiesta di modifiche e integrazioni a normativa esistente;
- presenza attiva all'interno del comitato EBAV per le iniziative del cd. secondo livello;
- contatti e collaborazioni con gli enti preposti al controllo igienico sanitario delle e produzioni alimentari (Servizi Igiene Alimenti e Servizi Veterinari delle quattro Unità Sanitarie Locali della provincia);
- contatti e collaborazioni con Camera di Commercio e Made in Vicenza per iniziative promozionali destinate a distillerie e produttori di pasta;

CONSULENZA

- Servizio CIC (Controllo Igienico Continuo): ha lo scopo di aiutare le imprese ad affrontare in modo completo e coordinato tutti gli obblighi che, in materia igienico-sanitaria, ricadono su un'azienda del settore alimentare (requisiti dei locali, attrezzature, piani HACCP, check up aziendali, analisi microbiologiche sul prodotto);
- consulenza gratuita sulla normativa in materia di etichettatura degli alimenti per le aziende che devono realizzare le etichette obbligatorie per i loro prodotti;
- consulenze personalizzate su problematiche e normative di settore;
- fornitura gratuita di cartelli orari e cartelli prezzi per punti vendita produzione di prodotti alimentari biologici; è in essere una convenzione tra Confartigianato Vicenza e BIOS (Ente accreditato alla certificazione dei sistemi di produzione biologica) che permette di usufruire di sconti sulle tariffe applicate.

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

- Realizzazione di manifestazioni di promozione del prodotti artigiani vicentini con produzione e distribuzione di fronte al pubblico;
- valorizzazione delle produzioni artigianali attraverso marchi collettivi (es. Marchio "Vera Pasta Fresca");
- Comunicazioni e incontri su nuove opportunità commerciali per il settore;

FORMAZIONE

- seminari tecnici su nuovi prodotti e tecniche di preparazione;
- corsi su gestione di impresa, tecniche di vendita, igiene e la sicurezza nei laboratori;
- seminari di formazione sulle nuove normative;

PROGETTI

GustArti: cesti natalizi con prodotti alimentari vicentini

Da qualche anno Confartigianato Vicenza, in collaborazione con la Cooperativa Verlata di Villaverla, dà l'opportunità alle aziende socie di commercializzare i propri prodotti, in occasione delle Festività natalizie, attraverso l'iniziativa "Gustarti": Cesti Natalizi composti da prodotti artigiani del territorio.

Notizie e Comunicati