La Categoria Ristoranti e Bar di Confartigianato Vicenza rappresenta i pubblici esercizi con attività di somministrazione. Nata con l'intento di riconoscere la componente prevalentemente artigiana della professione del cuoco e ristoratore, la Categoria si propone di valorizzare questo ruolo fornendo agli associati opportunità di formazione, assistenza sindacale, servizi all'impresa che possono meglio favorire lo sviluppo di questo settore. Con lo slogan "arte e territorio in cucina", vengono promosse iniziative che intendono valorizzare i ristoranti quali veri presidi dell'enogastronomia vicentina.

RAPPRESENTANZA SINDACALE

- Assistenza su normativa di settore;
- Consulenza specifica su gestione di impresa;
- cartelli obbligatori all'interno dei pubblici esercizi.

FORMAZIONE

- costruzione di percorsi di formazione professionale in collaborazione con Strutture alberghiere;
- realizzazione di interventi formativi su tematiche imprenditoriali;
- organizzazione di incontri di aggiornamento di carattere culturale e professionale;
- rappresentanza all'interno delle commissioni di esami di qualifica professionale;

- collaborazione con Istituti alberghieri e strutture di formazione attive in provincia.

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

- realizzazione di appositi eventi e circuiti di promozione delle imprese di ristorazione;
- visita in forma collettiva a mostre e fiere specializzate del settore;
- collaborazione con Pro loco territoriali e Comuni nella gestione di eventi enogastronomici;

PROGETTI

Magnifica Confraternita Ristoratori De.co. La Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co. nasce da un'idea dei Ristoratori associati a Confartigianato, con l'intento di promuovere il nostro territorio in tutte le sue forme ed espressioni e particolarmente attraverso i prodotti De.Co.: prodotti di nicchia e tipici di determinati territori provinciali, grazie ai quali è possibile valorizzare pienamente la cucina vicentina attraverso menu articolati in base alla territorialità e alla stagione.

Scopo dei Ristoratori della Confraternita de.co. è la valorizzazione di questi prodotti, dei loro produttori e delle tradizioni locali, favorendo uno sviluppo turistico orientato verso queste tipicità.