La Categoria Ceramica e Vetro di Confartigianato Vicenza occupa un posto importante nel panorama dell'artigianato artistico vicentino. Tradizionalmente legato ai Comuni di Antica Tradizione di Nove e Bassano del Grappa, ma con importanti realtà presenti in tutto il territorio provinciale, il settore della ceramica artistica, assieme al vetro e al vetro piano, ha saputo affermarsi e adeguarsi ai cambiamenti dei mercati grazie anche all'attività sindacale della Categoria. La costituzione di strutture sovra-aziendali (per esempio il Consorzio e il Distretto produttivo), l'attività dei propri rappresentanti nel comitato dell'Ente Bilaterale (EBAV) e le iniziative svolte in collaborazione con l'Ufficio Estero e Promozione dell'Associazione sono alcuni dei punti principali dell'azione di Categoria. I principali servizi offerti alle imprese aderenti alla categoria sono

RAPPRESENTANZA SINDACALE

- Presenza attiva sui tavoli contrattuali regionali e nazionali;
- presenza nel Comitato EBAV Ceramica.
- rappresentanza a vari livelli nel sistema Confartigianato.

CONSULENZA

- Normativa di settore, attraverso anche gli Uffici Sicurezza e Ambiente di Confartigianato Vicenza;
- consulenze in materia di rapporti commerciali con l'estero attraverso l'Ufficio Estero di Confartigianato Vicenza;
- rapporti con EBAV, Ente Bilaterale Artigianato Veneto.

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

Organizzazione e/o partecipazione a eventi territoriali per la promozione dell'artigianato artistico.

FORMAZIONE

- Organizzazione di convegni o seminari di aggiornamento tecnico;
- organizzazione di corsi sulla sicurezza (in collaborazione con il Cesar);
- organizzazione di corsi di carattere tecnico.

PROGETTI

Progetti promozionali. Grazie alle segnalazioni degli Ufficio Estero e Promozione dell'Associazione, le aziende della Categoria possono ottenere informazioni e/o assistenza per partecipare a progetti di promozione e sviluppo, anche di portata comunitaria, con vari gradi di cofinanziamento. L'Associazione fornisce poi assistenza e servizio in caso di partecipazione singola o in collettiva a eventi fieristici. Restano un caposaldo le iniziative attuate con la collaborazione di Enti provinciali, come Made in Vicenza, per la promozione, come workshop e materiale pubblicitario stampato o elettronico (siti web).

Notizie e Comunicati