La Categoria Metalli Preziosi di Confartigianato Vicenza rappresenta il 62% delle imprese attive nel territorio vicentino (dati al 3 luglio 2012).

L'attività si esprime attraverso un impegno quotidiano ad ascoltare e interpretare le esigenze delle imprese a livello individuale e collettivo, con un'attenzione agli scenari di riferimento del settore per favorirne lo sviluppo culturale ed economico.

RAPPRESENTANZA SINDACALE

- Proposte di intervento sulle nuove normative di settore;
- presenza attiva all'interno del comitato EBAV di Secondo livello;
- costante confronto con enti e società come Camera di Commercio e Fiera di Vicenza con interventi per valorizzare il settore ed ottenere risorse economiche su progetti mirati;
- interventi congiunti con altre organizzazioni verso le istituzioni per la riduzione/azzeramento delle barriere tariffarie;
- attiva azione con proposte ai rappresentanti del Governo sui temi del "made in" con l'etichettatura di origine obbligatoria per i prodotti orafo-gioiellieri di provenienza extra-Ue;
- attenzione al tema del credito con interventi sulla Regione a sostegno delle garanzie verso le banche;
- sollecitazione verso le istituzioni per una azione di sorveglianza sul mercato e controllo doganale sull'importazione in Italia e UE di prodotti realizzati in Paesi extra-Ue per contrastare la contraffazione di marchi e gioielli "made in Italy", di prodotti non a titolo e non conformi alle normative nazionali ed europee;
- individuazione e richiesta di sostegni economici ad enti istituzionali e privati per sostenere progetti di settore.

CONSULENZA

- Normativa di settore;
- consulenze personalizzate su problematiche di settore;
- accompagnamento a processi di aggregazione tra imprese.

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

- Interventi sulla stampa economica e specializzata;
- organizzazione di eventi mirati per comunicare il valore delle produzioni artigianali;
- partecipazione a manifestazioni internazionali di settore;
- visita in forma collettiva a mostre e fiere specializzate;
- partecipazione alle convention regionali e nazionali di settore;
- convegni su normative e problematiche di settore;
- organizzazione di missioni esplorative ed economiche all'estero.

FORMAZIONE

- Organizzazione di seminari gratuiti a carattere tecnico ed economico su specifiche tematiche (prestito d'uso, aspetti fiscali, tracciabilità, ecc.);
- partecipazione ad incontri di aggiornamento di carattere culturale e professionale;
- proposte di corsi formativi con agevolazioni economiche su tematiche di specifico interesse in particolare nell'area dell'organizzazione e del marketing;
- presentazione e divulgazione dei report a seguito di missioni all'estero.

PROGETTI

Tra i progetti recenti "Gioielli in cerca d'autore" realizzato per favorire nuove relazioni tra professionisti del design industriale e le competenze delle imprese legate al territorio e tradurre idee in prodotti innovativi dandone ampia visibilità.