La Categoria Restauro e arti Varie di Confartigianato Vicenza conta circa 110 imprese attive nel territorio vicentino (dati al 3 luglio 2012). Ne fanno parte i restauratori di mobili e altri oggetti in legno, i restauratori di opere d'arte, le aziende operanti nel settore del restauro edile e lapideo e che imprese che svolgono lavorazione artistica del marmo, del vetro e del ferro battuto.

Le attività di categoria sono fondamentalmente volte a rappresentare e tutelare e gli interessi delle imprese di settore, a promuovere lo sviluppo tecnico – economico del comparto, ad assistere le aziende su aspetti tecnici e normativi.

La categoria Restauro e Arti Varie opera in stretta sinergia con il Centro Europeo per i mestieri del patrimonio di Villa Fabris a Thiene (www.villafabris.eu)

RAPPRESENTANZA SINDACALE

- Interventi sindacali in materia di la normativa transitoria sul riconoscimento delle qualifiche del settore Restauro di Beni Culturali (ex art. 182 del D. Lgs. n. 42 del 22/01/2004 - Codice dei Beni Culturali e suoi Regolamenti attuativi);

- partecipazione e collaborazioni con il Metadistretto dei Beni Culturali;

- proposte di intervento sulle nuove normative di settore;

- presenza attiva all'interno dei comitati EBAV di Secondo livello e della CEAV;

- costante confronto con enti e società come Camera di Commercio e Fiera di Vicenza con interventi per valorizzare il settore ed ottenere risorse economiche su progetti mirati.

CONSULENZA

- Normativa di settore;

- Attivato il Servizio di Assistenza per il riconoscimento della qualifica professionale con presentazione on-line delle domande per il riconoscimento dei requisiti di restauratore e collaboratore restauratore di beni culturali (art. 182 del Codice dei beni culturali e del paesaggio);

- consulenze personalizzate su problematiche di settore.

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

- interventi sulla stampa specializzata;

- partecipazione a manifestazioni promozionali di settore;

- visita in forma collettiva a mostre e fiere specializzate;

- partecipazione alle convention regionali e nazionali di settore.

FORMAZIONE

- Work shop: "Utlizzo della colla Funori nel Restauro" (13/14/15 ottobre 2011);

- serie di incontri di formazione "APLAR" – Applicazioni Laser nel Restauro;

- formazione specifica realizzata dal Centro Europeo per i mestieri del patrimonio di Villa Fabris a Thiene