La Categoria del Marmo e Pietra di Confartigianato Vicenza riunisce sia attività di estrazione che di lavorazione di materiali lapidei. Storicamente presenti sul territorio vicentino grazie alle cave di marmo di Asiago e Pietra di Vicenza, le aziende del comparto raccolgono una tradizione artigianale di secoli coniugandola con le richieste del mercato attuale. I principali interventi a favore della Categoria sono rivolti alla tutela delle imprese e al loro sviluppo, informazione e formazione su sicurezza, ambiente, aggiornamenti normativi e tecnici. I principali servizi offerti alle imprese aderenti alla categoria sono

RAPPRESENTANZA SINDACALE

- Proposte di interventi sulla legge regionale per le attività estrattive;
- presenza attiva sui tavoli contrattuali regionali e nazionali;
- presenza di un proprio delegato nel CTRAE (Comitato tecnico regionale attività estrattive);
- presenza nella Commissione Prezzi della Camera di Commercio di Vicenza.

CONSULENZA

- Normativa di settore, attraverso anche gli Uffici Sicurezza e Ambiente di Confartigianato Vicenza;
- consulenze in materia di appalti pubblici e attestazioni SOA;
- richiesta DURC e tesserini di cantiere, attraverso gli Uffici Punto Impresa e TLP di Confartigianato Vicenza;
- rapporti con EBAV, Ente Bilaterale per l'Artigianato Veneto (limitatamente ai servizi di 1° livello).

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

- Creazione del Portale della Casa (www.ilportaledellacasa.com);
- convegni su normative di settore.

FORMAZIONE

- Organizzazione di visite a fiere di settore o ad aziende produttrici di materiali per l'edilizia;
- organizzazione di convegni o seminari di aggiornamento tecnico;
- organizzazione di corsi sulla sicurezza (in collaborazione con il Cesar);
- organizzazione di corsi di carattere tecnico (in collaborazione con Cesar).

PROGETTI

Collaborazione con le scuole. Confartigianato segue da tempo i rapporti con le scuole. Per quanto riguarda il settore del Marmo e della Pietra è operativo da alcuni anni una collaborazione con l'Istituto Val Liona di Grancona per favorire la conoscenza del settore presso gli studenti.

Promozione. Attraverso l'Ufficio Estero di Confartigianato Vicenza, vengono periodicamente organizzate missioni commerciali o esplorative in Paesi esteri per la ricerca di nuovi mercati. Sono inoltre pubblicizzate attraverso l'invio di e-mail iniziative per la partecipazione a Fiere nazionali e internazionali, spesso coordinate dalle aziende speciali della Camera di Commercio. Sono inoltre previste attività a livello locale per la promozione dei prodotto in marmo e pietra di Vicenza.

Notizie e Comunicati