La Categoria Meccanici e Affini di Confartigianato Vicenza comprende le imprese appartenenti al sistema Mobilità a cui sono associate oltre 800 imprese pari al 75,3% del totale delle aziende attive nel territorio vicentino (dati al 30/06/2012). Le aziende rappresentate svolgono una o più delle seguenti attività: meccanica e motoristica; elettrauto; gommista. La categoria Meccanici e affini è orientata a promuovere la crescita dell'impresa attraverso azioni di tutela, di rappresentanza sindacale, di formazione e valorizzazione delle competenze.

RAPPRESENTANZA SINDACALE

- Ottenere informazioni, consulenza ed assistenza sulle normative di settore e in particolare su Legge 122/92, New ber, Soccorso Stradale, ecc.;
- promuovere e collaborare alla preparazione di provvedimenti legislativi e amministrativi concernenti il sistema dell'automotive;
- proporre modifiche di leggi e regolamenti che disciplinano il settore;
- informazioni per accedere a eventuali contributi regionali, nazionali e comunitari riservati al settore
- rappresentare, nelle forme previste dalla legge, la categoria e le imprese associate nei procedimenti amministrativi e giudiziari.

CONSULENZA

- Ottenere informazioni, consulenza ed assistenza sulle normative di settore e in particolare sulla Cessione del Credito, Legge 122/92, New ber, ecc.;
- consulenze personalizzate su problematiche di settore;
- consulenza e assistenza nella fase di costruzione dei Centri di Revisione dei veicoli fino a 35 q.li
- informazioni per usufruire di eventuali contributi per iniziative di formazione e aggiornamento tecnico professionale;
- erogazione servizi dedicati al settore messi a disposizione dal Consorzio Centro Servizi, direttamente o tramite condizioni vantaggiose stipulate con importanti partner locali, nazionali e internazionali;
- servizi erogati per il tramite del portale RIPARABENE.IT quali: accesso immediato a tutte le informazioni tecniche dei veicoli attraverso le banche online / accesso alla casistica guasti e al Call Center specializzato / acquisto online di ricambi / gestione della comunicazione post vendita con i propri clienti / gestione del registro rifiuti online / informazioni tecniche specifiche sull'autoriparazione, sull' Ambiente e sulla Sicurezza/ consulenza legale gratuita online inerente lo svolgimento della propria attività / calcolo del proprio costo orario / Bollettino richiami / Forum tra operatori / news di settore.

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

- Convegni su normative e problematiche di settore;
- curare pubblicazioni, promuovere studi, rilevare dati sull'automotive;
- partecipazione a manifestazioni di settore;
- iniziative di promozione e di formazione nelle scuole;
- convegni su nuove opportunità commerciali per il settore.

FORMAZIONE

- Organizzazione di serate di aggiornamento e approfondimento;
- seminari tecnici su nuovi prodotti per il settore;
- partecipazioni a corsi a tema e a corsi di qualificazione professionale.
- convegni su nuove opportunità commerciali per il settore.

PROGETTI

- Sviluppo del portale Riparabene.it

- Presentazione e raccolta adesioni marchio di qualità dell'autoriparazione

- Presentazione polizza assicurativa "postuma"