La Categoria Trasporto Merci di Confartigianato Vicenza comprende le imprese appartenenti al Sistema Mobilità che effettuano trasporto di merci per conto di terzi; rappresenta oltre 1000 imprese pari al 61,1% del totale delle aziende attive nel territorio vicentino iscritte all'Albo Provinciale degli autotrasportatori di Vicenza (dati al 30/06/2012). È orientata a promuovere la crescita dell'impresa attraverso azioni di tutela, di rappresentanza sindacale, di formazione e valorizzazione delle competenze.

RAPPRESENTANZA SINDACALE

- Proposte di nuove normative, richiesta di modifiche e integrazioni a normativa esistente;
- contatti e collaborazioni con gli enti preposti al controllo su strada (Polizia Stradale e Ispettorato del Lavoro) e dei requisiti obbligatori per lo svolgimento dell'attività (Albo trasporti provinciale e Motorizzazione Civile);
- presenza attiva all'interno del comitato EBAV per le iniziative di Secondo livello;
- rappresentanza delle istanze del mondo delle imprese presso la pubblica amministrazione;
- rappresentare, nelle forme previste dalla legge, la categoria e le imprese associate nei procedimenti amministrativi e giudiziari.

CONSULENZA

- Normativa di settore;
- consulenze personalizzate su problematiche di settore (autorizzazioni, albo, tariffe, costi minimi, tempi di guida e di riposo, contratti di trasporto, accesso al mercato, ecc. );
- informazioni per accedere ad eventuali finanziamenti regionali, nazionali e comunitari riservati al settore;
- assistenza per la stesura di ricorsi avverso verbali di contestazione per infrazioni alle leggi specifiche di settore e/o al codice della strada con particolare riferimento alle sanzioni derivanti da un uso non corretto del cronotachigrafo o dal non rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti;
- erogazione servizi dedicati al settore messi a disposizione dal Consorzio Centro Servizi per l'autotrasporto, direttamente o tramite condizioni vantaggiose stipulate con importanti partner locali, nazionali e internazionali: pratiche auto di ogni genere legate all'attività del trasporto, Viacard per ottenere lo sconto sui pedaggi autostradali, sconti e agevolazioni sull'acquisto del carburante per autotrazione, polizze assicurative, carta di credito Yes! Money, recupero accisa annuale e trimestrale;
- consulenza sul corretta gestione dei tempi di guida e di riposo dei conducenti;
- servizio di scarico e lettura dati da cronotachigrafo;
- consulenza sull'installazione di cisterne di gasolio all'interno del proprio piazzale;
- consulenza legale;
- servizi erogati dall'EBAV (Ente Bilaterale) di primo e secondo livello.

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

- Convegni su normative e problematiche di settore;
- curare pubblicazioni, promuovere studi, rilevare dati sul trasporto delle merci;
- partecipazione a manifestazioni di settore.

FORMAZIONE

- Organizzazione di serate di aggiornamento e approfondimento;
- organizzazione di corsi per l'ottenimento del requisito della capacità professionale obbligatoria per lo svolgimento dell'attività;
- programmazione di percorsi formativi per l'approfondimento della conoscenza sulla normativa dei tempi di guida e di riposo / per il rilascio del patentino ADR / per l'aggiornamento della CQC (carta di qualificazione dei conducenti) / per l'aggiornamento della capacità professionale / per l'approfondimento della conoscenza del Codice della Strada.