La categoria Concia Chimica Plastica e Gomma di Confartigianato Vicenza (Sistema Produzione) è un comparto con una distribuzione geografica diffusa nella provincia vicentina, ad eccezione del settore della Concia, che è invece in prevalenza insediato nella Vallata del Chiampo: Arzignano, Chiampo e Montebello. L'elevata valenza sindacale della Confartigianato ci consente di promuovere, direttamente o assieme ad altre organizzazioni, proposte o progetti di legge finalizzati alla tutela e qualificazione delle imprese appartenenti al settore nel campo fiscale, della formazione, della politica energetica e dello sviluppo infrastrutturale.

RAPPRESENTANZA SINDACALE

- Delle imprese artigiane e della piccole medie imprese nei rapporti con le istituzioni nazionali, regionali, provinciali.
- fornire alle aziende un maggiore protagonismo, facilitando anche le forme di collaborazione e aggregazione tra di esse, agevolando inoltre i processi di innovazione tecnologica e lo sviluppo delle competenze manageriali tramite attività di informazione;
- mantenere le relazioni sindacali sottoscrivendo i Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro e l'Integrativo regionale di settore;
- monitoraggio del comitato EBAV Ente Bilaterale Artigianato Veneto per le iniziative di secondo livello.

CONSULENZA

- Agevolare i processi di innovazione tecnologica e organizzativa all'interno delle imprese artigiane e le piccole medie imprese, facilitando il contatto con i più qualificati centri per il trasferimento tecnologico e il mondo universitario, più in generale anche promuovendo o cogestendo progetti mirati di studio e ricerca;
- servizi erogati dall'EBAV di primo e secondo livello;
- analisi dei costi;
- sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro (L. 626/94).

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

- Convegni su normative o problematiche di settore;
- aiutare i processi di alleanza e integrazione tra le imprese a livello territoriale, di filiera produttiva, di comparto omogeneo, con particolare attenzione ai rapporti di partnership tra committenti e fornitori;
- sviluppare i processi di internazionalizzazione nello specifico partecipazione collettiva a fiere di settore, realizzazione di progetti mirati per "area Paese" e di workshop rivolti a potenziali committenti esteri in collaborazione con ICE e Camere di Commercio, consolidamento di relazioni e collaborazioni con altre organizzazioni imprenditoriali di settore europee ed extraeuropee.

FORMAZIONE

- Corsi per acquisizione e consolidamento della professionalità per dipendenti e imprenditori.

PROGETTI

Social data base. Si tratta di un programma che consentirà l'individuazione puntuale delle imprese ricercate, attraverso una ricerca a "strati", basata su una richiesta sempre più dettagliata di informazioni relative al tipo di azienda ricercata. I dati aziendali potranno essere inseriti anche autonomamente anche dalle imprese, consentirà agli associati di Confartigianato Vicenza di visualizzare le attività lavorative dei loro colleghi. Ciò agevolerà la collaborazione tra imprese del territorio e consentirà un azione sindacale e di supporto più mirata nei confronti dei nostri associati.

Notizie e Comunicati