La categoria Elettromeccanica di Confartigianato Vicenza, rappresenta un importante comparto del mondo della meccanica, che si occupa della progettazione e costruzione di macchine ed componenti elettrici. La forte rappresentanza della Confartigianato ci consente di fornire a queste aziende un maggiore protagonismo, facilitando anche le forme di collaborazione commerciale e aggregazione tra di esse, agevolando inoltre i processi di innovazione tecnologica e lo sviluppo delle competenze manageriali tramite attività di informazione e formazione.

RAPPRESENTANZA SINDACALE

- Promuovere, direttamente o assieme ad altre organizzazioni, proposte o progetti di legge finalizzati alla tutela e qualificazione delle imprese appartenenti al settore nel campo fiscale, della formazione, della politica energetica e dello sviluppo infrastrutturale;
- mantenere le relazioni sindacali sottoscrivendo i Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro e l'Integrativo regionale di settore;
- monitoraggio del comitato EBAV Ente Bilaterale Artigianato Veneto per le iniziative di secondo livello.

CONSULENZA

- Agevolare i processi di innovazione tecnologica e organizzativa all'interno delle imprese artigiane e PMI, facilitando il contatto con i più qualificati centri per il trasferimento tecnologico e il mondo universitario, più in generale anche promuovendo o cogestendo progetti mirati di studio e ricerca;
- aiutare i processi di alleanza e integrazione tra le imprese a livello territoriale, di filiera produttiva, di comparto omogeneo, con particolare attenzione ai rapporti di partnership tra committenti e fornitori;
- servizi erogati dall'EBAV di primo e secondo livello;
- analisi dei costi;
- sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro (L. 626/94).

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

- Sviluppare i processi di internazionalizzazione nello specifico partecipazione collettiva a fiere di settore, realizzazione di progetti mirati per "area Paese" e di workshop rivolti a potenziali committenti esteri in collaborazione con ICE e Camere di Commercio, consolidamento di relazioni e collaborazioni con altre organizzazioni imprenditoriali di settore europee ed extraeuropee;
- convegni su normative o problematiche di settore.

FORMAZIONE

- Corsi per acquisizione e consolidamento della professionalità per dipendenti e imprenditori.

PROGETTI

Assistenza commerciale con l'ausilio di un Temporary manager. Non basta più saper produrre e saper rispondere alle esigenze del mercato, bisogna anche cercare i clienti e affinare le capacità commerciali dell'impresa. Per quelle aziende che erano in procinto o stavano pensando di dedicare più tempo/risorse umane all'attività commerciale, la nostra Associazione vista l'opportunità creata da un recente bando regionale, ha proposto e realizzato un servizio innovativo di assistenza commerciale per il sistema produzione.

Notizie e Comunicati