17 FEBBRAIO: LA NOTTE VERDE A CATERPILLAR PER M’ILLUMINO DI MENO. QUATTRO CITTÀ VICENTINE COINVOLTE NELLA MARATONA SU AUTO ELETTRICHE

Il 17 febbraio le città della Notte Verde del Nordest aderiscono collettivamente alla campagna sul risparmio energetico M’illumino di meno, promossa dall’ormai celeberrima trasmissione di Radio 2, Caterpillar. Due i collegamenti con la trasmissione radiofonica per raccontare il Nordest green. Sarà una maratona di 12 ore su auto elettriche ad anticipare l’evento sulla green economy e lo sviluppo sostenibile promossa da Nordesteuropa Editore e Sette Green, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Quattro le città vicentine protagoniste della maratona lunga quasi 800 km: Bassano del Grappa, Schio, Valdagno e Vicenza, dove è in programma la conclusione della lunga giornata presso la sede di Confartigianato Vicenza, promotrice di un progetto sulla mobilità elettrica che verrà approfondito durante la Notte Verde.

Il tragitto vicentino parte da Bassano, alle 15.00, dove l’Assessore Andrea Zonta attenderà l’arrivo del sindaco di Borgo Valsugana, per mettersi alla guida dell’auto elettrica e raggiungere Schio, dove incontreranno anche l’assessore all’ambiente di Valdagno, Michele Vencato. Ad attenderli il sindaco Luigi Dalla Via, insieme a cui raggiungeranno Vicenza.
La conclusione della maratona della Notte Verde, prevista nella sede di Confartigianato Vicenza attorno alle 17.00, sarà accolta dal presidente Agostino Bonomo, da Filiberto Zovico, promotore dell’evento green del Nordest, e dal collegamento con Radio 2.

“È da tempo che Confartigianato Vicenza – 22.000 soci, 50% della forza lavoro privata della provincia – ha preso coscienza che il tema della sostenibilità, in particolare legato alla mobilità, impatta in modo significativo sulla quotidianità delle PMI – dichiara il presidente Agostino Bonomo – Per questo motivo che abbiamo sottoscritto nell’ultimo anno 83 protocolli di intesa con le pubbliche amministrazioni (Comuni, Provincia, ARPAV) per promuovere nella popolazione e nelle imprese la mobilità sostenibile elettrica, che rappresenta una reale opportunità sia in termini ambientali che di mercato, sviluppando politiche di governo locale per l’incentivazione dell’utilizzo diffuso di queste nuove tecnologie e coinvolgendo i principali player del mercato automotive (Renault, Citroen, Peugeot). In questo contesto il nostro coinvolgimento nella Notte verde del Nordest permette di condividere con tutta l’area metropolitana diffusa del triveneto le esperienze di Confartigianato Vicenza come LIVING-LAB  sulla mobilità elettrica”.
Alla guida su circuiti cittadini ed extracittadini attraverso il Nordest, ci saranno i promotori della Notte Verde, a testimoniare l’impegno delle rispettive città.
Con l’adesione alla Notte Verde, le città e i territori coinvolti hanno dichiarato la sostenibilità tema prioritario per lo sviluppo economico e la qualità della vita. Il prossimo 5 maggio, insieme alle imprese, ai cittadini, alle organizzazioni green, saranno impegnati in azioni di sensibilizzazione e valorizzazione attraverso incontri informativi, appuntamenti artistici e ludici, expo e aperture straordinarie di negozi e spazi culturali, realizzati anche con la collaborazione di Legambiente.