14/02/20111MILIONE 360MILA EURO PER LA PROMOZIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NELLE IMPRESE ARTIGIANE PER IL TRIENNI 2011-20131milione 360mila euro complessivi di cui 885.000 a carico degli enti bilaterali e degli enti paritetici per la sicurezza del mondo artigiano veneto e 475.000 a carico di INAIL. E' questa la somma messa a disposizione delle imprese artigiane del Veneto da investire nel triennio 2011-2013 per check up aziendali, progetti di assistenza e consulenza, formazione ed informazione sul tema centrale della sicurezza nei luoghi di lavoro.La firma del protocollo di intese per la promozione della sicurezza sul lavoro nelle aziende artigiane si è tenuta presso la sede dell'INAIL regionale a Venezia e vi hanno presenziato i rappresentanti degli Enti Bilaterali del Veneto (Stefano Stenta per Ebav, Luigi Fiorot e Umberto Zerbini per il Cobis, Marino Pistolato e Federico Salvatore per il CPR edilizia, Virginio Piva e Leonardo Zucchini rispettivamente per Ceav e Ceva) ed il direttore della Direzione Regionale dell'Inail dr. Antonio Traficante."Abbiamo colto al volo -hanno dichiarato i protagonisti – l'intenzione dell'Istituto di valorizzare forme di collaborazione con le Parti Sociali e con le Istituzioni del territorio per offrire ai lavoratori dell'artigianato un progetto completo condiviso e soprattutto unico. Condividiamo infatti che non esiste una politica della salute e sicurezza al di fuori di una cultura della prevenzione ed è per questo che abbiamo unito tutte le risorse a disposizione per dare più continuità e struttura alle attività".Nel triennio 2011-2013 verranno realizzati:almeno 868 Check up aziendali (di cui 428 specifici per la sola edilizia);almeno 330 Progetti di assistenza e consulenza per migliorare la sicurezza sul lavoro nelle imprese artigiane puntando ad interventi sui 4 processi ritenuti fondamentali per diminuire il tasso infortunistico in impresa ovvero: gestione degli infortuni, degli incidenti e dei comportamenti pericolosi; gestione della manutenzione; gestione dei DPI; gestione dell'informazione, formazione ed addestramento; Formazione per lavoratori ed imprenditori sulla sicurezza, in via prioritaria dedicata ai settori a più alto tasso infortunistico del settore edile, metalmeccanico e del settore legno;Redazione di manuali e sviluppo di documenti di facile ed immediata consultazione per i lavoratori su: norme "Antincendio" e sicurezza specifici per settore produttivo;Materiale informativo, di sensibilizzazione e promozione della sicurezza.E' prevista infine una azione di monitoraggio quali/quantitativo delle attività realizzate che sarà inviata ad INAIL Veneto ed al Comitato Misto di Coordinamento. Gli interventi, qualora destinati alle imprese, prevedono una quota del  30% a carico dell'impresa destinataria.