24 GENNAIO 2014 – ODORE DELLA TIPOGRAFIA. GIORNATA NAZIONALE TIPOGRAFI

L’arte della Stampa e di conseguenza la tipografia è sempre stata importante per l’Italia, sempre ai primi posti per capacità creativa, invenzione e utilizzo innovativo nell’arco dei secoli. Purtroppo in questi ultimi anni questo settore è cambiato molto: l’avvento delle nuove tecnologie, con l’introduzione dell’Ibook e dei cataloghi digitali, sta costringendo l’intero comparto a ri-pensarsi e a ri-generarsi. C’è quindi la necessità di porre l’accento su queste questioni per riportare nuova linfa vitale e poter guardare al futuro con serenità. Al fine di individuare nuove opportunità e nuove strategie, dando uno sguardo al passato (per non dimenticare cosa è stato), che faccia sentire più presenti, ma con il cuore e la mente orientati verso un possibile futuro, Confartigianato Tipografi in collaborazione con Confartigianato Imprese Veneto, Confartigianato Marca Trevigiana e con il contributo di EBAV hanno organizzato la Giornata Nazionale Tipografi che si terrà il 24 gennaio prossimo tra Cornuda, Asolo e Bassano del Grappa.Un evento aperto a tutti i tipografi associati.

PASSATO – La Storia (Tipoteca – Cornuda TV)
ALESSANDRO MARZO MAGNO (storico e scrittore, autore de “L’Alba dei libri – Quando Venezia ha fatto leggere il mondo”)
Dott.ssa GIULIANA ERICANI (Direttrice Museo della Stampa Remondini di Bassano del Grappa, Vicenza)
Dott.ssa SABINA MAGRINI (Direttrice della Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano di Parma)