3ª CONVENTION DELLE CATEGORIE: MAGLIETTE E IDEE CONTRO GLI IRREGOLARI

“Gli abusivi danneggiano le imprese in regola”. Questo lo slogan che campeggiava sulle centinaia di magliette che Confartigianato Imprese Veneto ha distribuito ai circa 200 delegati partecipanti alla terza convention delle categorie, tenutasi a Mestre.

Maglietta indossata con orgoglio anche dal presidente regionale Giuseppe Sbalchiero, da quello nazionale Giorgio Merletti e dagli Assessori regionali intervenuti Maria Luisa Coppola, Marino Zorzato e Marino Finozzi.
Nel tema generale della competizione territoriale che si innesta nell’ambito della programmazione di Europa 2020, il sistema delle categorie della Confartigianato del Veneto ha presentato le sue proposte in 3 ambiti di intervento.
1° AMBITO anticontraffazione / lotta abusivismo / difesa del made in Italy /aggregazione
Un numero verde, promosso dalla Regione Veneto, per la lotta all’abusivismo e alla contraffazione, ovvero la creazione di un apposito ufficio che abbia capacità di orientamento delle visite ispettive ma anche funziona statistica di monitoraggio del fenomeno abusivismo che colpisce il Veneto. Azione che avrà anche un contenuto culturale perché andrà di pari passo con lo spettacolo sulla contraffazione.
Investire sulle eccellenze. L’eccellenza esprime un atteggiamento imprenditoriale contraddistinto da una specie tensione aziendale verso nuovi traguardi, magari non ancora espressi, che fanno la differenza, che creano unicità, distinzione. La legge regionale n. 67 del 1987 “Disciplina dell’Artigianato” all’articolo 33 bis a proposito dell’eccellenza artigiana recita: “la Regione tutela, promuove e riconosce le lavorazioni dell’artigianato che presentano elevati livelli qualitativi…”
2° AMBITO costruzioni : bio, eco e smart
Una strategia di intervento su 4 punti nel solco della programmazione europea 2020: Rottamazione degli edifici; le certificazioni in Edilizia; il Social housing e la semplificazione attraverso lo Sportello Unico per l’Edilizia e la standardizzazione e misurazione degli oneri amministrativi.
3° AMBITO l’artigianato nel contesto turistico – Il portale turismo
Ospitalità con un link all’interno del portale turismo della Regione e di poter iniziare un rapporto con l’assessorato e in particolare con Veneto promozione, per lo sviluppo di sinergie, sul piano del reciproco interesse, volte ad ampliare l’offerta turistica.
Mobilità elettrica: sviluppare accordi di programma finalizzati all’infrastrutturazione del territorio con punti di ricarica e alla riqualificazione di edifici e strutture ad essi funzionali.