DAL 5 AL 12 FEBBRAIO ARTIGIANI IN FIERA A VICENZA IN OCCASIONE DI “SPAZIO CASA” CON UNO STAND COLLETTIVO, LO SPAZIO “EDUCATIONAL” E DEGUSTAZIONI DELLA “GATA”
Alla rassegna “SpazioCasa”, in programma alla Fiera di Vicenza dal 5 al 12 febbraio prossimi, nel padiglione G tornerà a essere allestita la Collettiva dell’Artigianato promossa e organizzata da Confartigianato Vicenza.
Dopo l’operazione di restyling della scorsa edizione, lo stand si farà notare non solo per la sua struttura innovativa, ma anche e soprattutto per le proposte delle dieci aziende presenti, in significativa rappresentanza dei diversi settori dell’artigianato per la casa. La Collettiva spazierà così dalle proposte in tema di serramenti (tradizionali in legno, in alluminio, o in Pvc) adattabili a ogni esigenza, alla gamma degli avvolgibili; dalle stufe in maiolica e ghisa – che rilasciano un calore naturale, oltre a costituire anche un complemento d’arredo di inconfondibile impatto – alle tende da sole e da interni, proposte in diversi materiali e realizzabili “su misura”; e poi ancora i cancelli, le porte e i portoni automatici, fino agli edifici in legno. E proprio per illustrare vantaggi, metodi e costi delle case “green” sarà presente un’azienda specializzata pronta a fornire ai visitatori tutte le informazioni utili in materia, confermando la flessibilità e la preparazione degli artigiani anche verso le nuove tecnologie eco-compatibili e nuovi modi di lavorare nel settore del risparmio energetico.
Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, ogni giorno presso lo stand sarà allestito un corner dove una decina di pasticcerie del Consorzio La Gata proporranno, oltre all’ormai “classica” torta, specialità quali zaeti, canestrelli, nuvolette e treccine di mandorle, biscotti e torte al tarassaco, Torta 7 Comuni, polentina con gocce di cioccolato e grana, “ruffioli alla mostarda”, e non mancherà una parte dedicata al “bio” (muffin ai frutti di bosco o crema di nocciole e cacao, brioches e saccottini al farro, fette biscottate ai cereali e semi di sesamo, lino, girasole, papavero e zucca..). Parteciperà all’evento anche Molino Filippi, partner d’eccellenza, fornitore delle pregiate farine come la Cuor di Mais, Nobile Marano, Fior di Mais.
Ma a “SpazioCasa” torneranno anche gli attesi laboratori di “Fiera Vicenza Educational”, iniziativa nata nel 2008 da un accordo fra Comune, Confartigianato e Fiera Vicenza per dedicare, all’interno di manifestazioni espositive aperte al pubblico, degli spazi di “manualità” destinati alle scuole, ai ragazzi e alle famiglie in cui poter realizzare, sotto la guida di esperti e artigiani, opere originali, così come avviene nell’analogo progetto didattico denominato “Dire, Fare e Pensare”.
A beneficio dei bambini delle scuole d’infanzia e primarie, stavolta saranno quattro le proposte, tutte dedicate alla scoperta di altrettante correnti artistiche in un gioco di forme, colori ed emozioni visive.
Assieme a Rosanna Frapporti, Elena Marconato, Federica Pilastro e Laura Vajngerl, i piccoli partecipanti si metteranno perciò sulle tracce di Astrattismo (decorando con libere composizioni di forme e materiali), Divisionismo (realizzando paesaggi con puntini e palline di carta “scomponendo” il colore), Fauvismo (cercando immediatezza e semplicità) e Cubismo (“spezzando” i soggetti e riassemblandoli creando spessori e spazi vuoti). Un itinerario, dunque, che avvicinerà i giovanissimi a maestri come Matisse e Kandinskj, Segantini e Picasso all’insegna della curiosità e della creatività.
Tutti i laboratori, ai quali ci si potrà iscrivere il giorno stesso di svolgimento, si terranno sabato 11 e domenica 12 (dalle 15 alle 16.30 e dalle 17 alle 18.30), dureranno 90 minuti e i piccoli dovranno essere accompagnati da un genitore.