5 EVENTI IN VENETO PER 90 IDEE DI IMPRESA

Protagonisti 1500 studenti, 57 istituti e 57 imprese artigiane.
Venerdì 20 marzo ad Asolo al via la fase finale dell’iniziativa “Giotto a bottega da Cimabue”

Si terrà venerdì 20 marzo ad Asolo il primo dei 5 eventi coordinati dagli organismi di formazione della Confartigianato, per presentare in tutta la regione 90 nuove idee di impresa elaborate da 1500 studenti di Istituti Professionali Statali e CFP del Veneto, in collaborazione con 57 aziende del territorio. È il progetto voluto da Gruppo Giovani Confartigianato Veneto, Regione Veneto, Veneto Sviluppo ed Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Veneto, per aiutare i giovani a conoscere le aziende artigiane con la “giacca” dell’imprenditore. Le idee imprenditoriali sono consultabili sulle piattaforme gestite dagli studenti, alla pagina “PROGETTI” del sito web http://www.facciamounimpresa.it e alla pagina Facebook https://www.facebook.com/facciamounimpresaveneto Le prime due giornate saranno coordinate dall’Istituto Veneto per il Lavoro (IVL): il 20 marzo il settore interessato sarà quello dell’enogastronomia, mentre il 25 marzo il road show farà tappa di nuovo ad Asolo per presentare i progetti dei settori artigiani edilizia, legno, ceramica, moda e ancora enogastronomia. Il 27 marzo sarà la volta di Vicenza, dove verranno presentate le idee imprenditoriali per il settore meccanica e meccatronica, coordinate dal CESAR. Il 30 marzo toccherà invece a Padova ospitare i nuovi progetti del settore elettronica ed elettrotecnica, con il coordinamento di UPA Formazione, mentre il 14 aprile il ciclo di eventi chiuderà a Verona con i progetti di UPA Servizi per il settore energia. Nel corso di ogni evento verranno presentati i progetti e le idee imprenditoriali elaborati dagli allievi degli Istituti Superiori e dei CFP del comprensorio: i 3 che, secondo una giuria nominata ad hoc, risulteranno i migliori, parteciperanno alla selezione finale. Un vero e proprio percorso di educazione all’imprenditorialità, che ha coinvolto 57 Istituti Professionali Statali e CFP veneti, 57 imprese artigiane e 1500 studenti per 90 idee imprenditoriali: sono questi i numeri del progetto voluto da Gruppo Giovani Confartigianato Veneto, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Veneto. Iniziativa nata da un’idea dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Veneto, che ha portato alla sottoscrizione di un protocollo tra Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, Confartigianato Imprese Veneto e Veneto Sviluppo Spa. L’obiettivo di questo intervento congiunto, avviato a marzo 2014 e che si è articolato in 4 fasi, è di rivitalizzare il comparto artigiano, investendo nel rilancio del rapporto tra i giovani e il mondo delle imprese, nell’educazione all’imprenditorialità, e creando le condizioni per favorire la nascita e lo sviluppo di nuova imprenditoria. I progetti nati da questa iniziativa danno concreta attuazione al Protocollo d’intesa, attivando negli Istituti professionali e nei centri di formazione professionale azioni di promozione dell’artigianato per favorire l’acquisizione di competenze imprenditoriali da parte degli studenti e il contatto diretto con il mondo dell’impresa ed in particolare con le eccellenze della tradizione e dell’innovazione.

Nella fase 1 “LA SCUOLA VA IN IMPRESA” gli insegnanti hanno visitato le aziende confrontandosi con le problematiche dell’essere imprenditore e con le reali dinamiche del fare impresa; successivamente gli imprenditori hanno raccontato agli studenti alcune buone pratiche.
Nella fase 2 “L’IMPRESA ENTRA A SCUOLA” sono stati realizzati dei “laboratori di creatività” per offrire agli studenti un percorso di autoimprenditorialità, favorendo lo sviluppo di un pensiero innovativo e creativo e della consapevolezza del ruolo sociale dell’impresa.
Nella fase 3 “ FACCIAMO IMPRESA: LA COSTRUZIONE DEL BUSINESS PLAN” i gruppi di studenti sono stati guidati al confronto sulla fattibilità delle proprie idee d’impresa, a partire dai punti di forza e di debolezza, sulle diverse azioni da mettere in campo per la loro realizzazione e sugli strumenti necessari per la stesura del business plan, quale punto di partenza per la buona riuscita di un progetto imprenditoriale.
In quest’ultima fase “FACCIAMO IMPRESA: CONCORSO DI IDEE TRA LE SCUOLE”, ogni idea viene raccontata sul sito web di progetto www.facciamounimpresa.it, dal quale è possibile accedere alle piattaforme personalizzate e curate direttamente dagli studenti, cui è collegata anche la pagina facebook https://www.facebook.com/facciamounimpresaveneto Le 90 idee imprenditoriali saranno anche protagoniste dei 5 eventi di presentazione sul territorio: le migliori saranno selezionate da un’apposita giuria e parteciperanno alla fase finale.
Questo il calendario delle presentazioni:
  • 20 marzo, Fornace di Asolo Istituto Veneto per il Lavoro, settore enogastronomia
  • 25 marzo, Fornace di Asolo Istituto Veneto per il Lavoro, vari settori artigiani (edilizia, legno, ceramica, moda)
  • 27 marzo, Vicenza CESAR, settore meccanica e meccatronica
  • 30 marzo, Padova UPA Formazione, settore elettronica ed elettrotecnica