80ª Festa della ciliegia IGP Marostica

Cerimonia di inaugurazione e premiazione della Mostra Mercato Provinciale, presente anche Confartigianato Imprese Vicenza con il presidente del Raggruppamento

Dopo la pioggia dei giorni scorsi, domenica 26 maggio finalmente è tornato a splendere il sole su Marostica e sull’inaugurazione dell’80ª Festa della regina rossa.
Solo 51 cassette quest’anno contro le oltre 250 delle stagioni migliori; pioggia e freddo hanno infatti rovinato il raccolto di quest’anno con un calo del 60-70% rispetto gli anni precedenti.

Ad avviare l’inaugurazione nel Loggiato del Palazzo Doglione in Piazza Castello il presidente di Pro Marostica Simone Bucco, assieme al vicesindaco Valentino Scomazzon.
Ad esprimere sostegno all’iniziativa, uno degli appuntamenti più importanti del territorio che nel 2024 compie 80 anni, era presente anche Confartigianato Imprese Vicenza con il presidente del Raggruppamento Felice Baggio, accompagnato dal segretario Davide Anastrelli.

Oltre ai molti sindaci e assessori del Bassanese e Marosticense, numerosa la partecipazione anche di altre autorità politiche e militari. A salire sul palco per un saluto la senatrice Mara Bizzotto, seguita dall’assessore alla Sanità della Regione Veneto, Manuela Lanzarin. In rappresentanza della Regione il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti. A seguire i saluti del presidente della Provincia di Vicenza, Andrea Nardin. In chiusura, l’intervento del presidente del Consorzio Ciliegia IGP di Marostica, Giuseppe Zuech.

A premiare i cerasicoltori, oltre al già citato presidente di Pro Marostica, Simone Bucco, anche l’Assessore alle Attività Produttive e Turismo, Ylenia Bianchin.
Terminata la cerimonia di premiazione, e prima di congedare il pubblico presente, il presidente di Pro Marostica ha voluto ringraziare per la presenza e il sostegno il presidente Felice Baggio per Confartigianato e la Presidente Marisa Lunardon per Confcommercio.