Gli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione

Vicenza – giovedì 15 novembre 2018, ore 9.00

Sala delle Fraglie, Centro Congressi Confartigianato – Via Enrico Fermi, 201

Confartigianato e Regione Veneto in prima fila per la sostenibilità degli appalti
Un’opportunità per le piccole imprese

Dal 2016 gli Appalti Verdi (Green Public Procurement – GPP) sono obbligatori: le pubbliche amministrazioni devono scegliere di acquistare beni e servizi tenendo conto del loro impatto ambientale e sociale nel corso dell’intero ciclo di vita (produzione, utilizzo e smaltimento), integrando i criteri ambientali in tutte le fasi del processo.
Le imprese che vogliono lavorare con il Sistema Pubblico dovranno pertanto disporre di prodotti, servizi e organizzazioni che rispettino i Criteri Ambientali Minimi stabiliti e conformarsi alle prescrizioni previste. In quest’ottica la Regione del Veneto ha ideato e messo in opera il Piano d’Azione Triennale per l’attuazione del GPP (2016-2018), un’importante strategia in materia di sviluppo sostenibile.
Molte sono quindi le opportunità per le imprese di tutte le dimensioni. Alcune esperienze “vincenti” verranno illustrate nel corso dei lavori per fornire attraverso esempi concreti le opportunità dei GPP. Tra le attività di comunicazione spicca il Premio Compraverde Veneto promosso dalla Regione, con la collaborazione di Unioncamere Veneto, di Confartigianato Imprese Veneto e di altre associazioni di categoria con l’intento di promuovere nuovi approcci all’acquisto pubblico sostenibile.

Registrazione partecipanti e apertura lavori

Dr.ssa Laura Salvatore
Regione del Veneto – Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio
ILLUSTRAZIONE DEI CONTENUTI DEL PREMIO PER LE IMPRESE E PER LE STAZIONI APPALTANTI