09/06/2011DAL MANDAMENTO CONFARTIGIANATO DI NOVENTA E ACCADEMIA DI ESTE UN PROGETTO DEDICATO AI GIOVANI CHE VOGLIONO DIVENTARE IMPRENDITORIIl Mandamento Confartigianato di Noventa e La Fondazione Accademia dell'Artigianato di Este lanciano il progetto "Divenire imprenditore". Un percorso formativo, sostenuto dalla Regione Veneto, che si rivolge in particolare ai giovani (neo diplomati, neo laureati o dipendenti)  per avviarli nel mondo del lavoro autonomo e aiutarli a diventare imprenditori, cosa che oggi non può più essere improvvisata. L'inizio del percorso è previsto a ottobre.Il direttore della Fondazione, Giorgio Bido, sottolinea il ruolo dell'ente che, anche con iniziative come questa, «ha lo scopo di promuovere cultura economica e imprenditoriale in un bacino che comprende la Bassa Padovana, Bassa Veronese,  Bassa Vicentina e Alto Polesine, per un totale di cento Comuni».  «I dati che abbiamo – spiega Venanzio Rosina, presidente della Fondazione- parlano di una economia locale alle prese con la crisi e non ancora decollata: nel 2006, su cento abitanti,  erano presenti 3,7  imprese artigiane nelle aree di riferimento. Nel 2010 sono scese a 3,4 imprese. Sempre in zona,  su 100 imprese artigiane, 77 risultano individuali e 23 ditte societarie, rispetto a  una media regionale di  71 ditte individuali e 29 ditte societarie». «Questo significa -conclude Rosina-, una capacità imprenditoriale da sviluppare sotto il profilo strutturale, a cui si aggiungono le note difficoltà burocratiche».Il progetto, che è stato presentato a Noventa da Antonella Fabris e Sandro Nespoli, è a partecipazione gratuita. Sono previsti quattro Step. Con il primo si propone un percorso formativo articolato in quattro moduli (90 ore complessive)  nei quali si delineerà la figura dell'imprenditore (preparazione e capacità organizzative e personali sono necessarie),  si imparerà il "Come gestire l'azienda",  ad affrontare "Clienti tra mercato e concorrenza", e a conoscere "L'azienda, approccio al controllo di gestione e al business plan". Con il secondo step i partecipanti potranno sviluppare le conoscenze acquisite attraverso tirocini nelle aziende, con il terzo invece si procederà allo start-up aziendale che coinvolgerà quanti avranno dimostrato la propensione a dare vita a un'impresa. Nell'ultimo step, infine, i neoimprenditori saranno affiancati da un tutor che avrà il compito, dopo averli aiutati a far nascere l'azienda, di assisterli nel primo anno di attività.Il materiale promozionale del progetto è disponibile negli uffici comunali, nelle scuole superiori e nelle agenzie del lavoro.  Chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi anche al Mandamento Confartigianato di Noventa (tel.0444 860900, e-mail p.borotto@confartigianatovicenza.it) o alla Fondazione Acccademia dell'Artigianato di Este (tel. 0429 179200,  e-mail segreteria@accademiartigianato.it).