L’ASSOARTIGIANI DI VICENZA IN PRIMA FILA PER LA NASCITA DI SOCITEC SOCIETA’ ITALO CILENA CHE APRE NUOVI MERCATI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

22/03/2007L'ASSOARTIGIANI DI VICENZA IN PRIMA FILA PER LA NASCITA DI SOCITEC SOCIETA' ITALO CILENA CHE APRE NUOVI MERCATI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESENell'ambito della Settimana dell'Artigianato è stata presentata Socitec, società costituita il 9 marzo a Santiago de Cile, di cui fanno parte il Consorzio Assoartigiani Unit (Unione Imprese Tecnologiche), PMI Impex srl, promossa da Apindustria Vicenza, e alcune aziende dell'Associazione Imprenditori Veneti in Cile che operano nella filiera tecnologica. L'obiettivo della società è promuovere l'ingresso nel mercato cileno di imprese vicentine attive nell'ambito della progettazione, installazione, manutenzione, fornitura e commercializzazione di impianti industriali, macchinari, attrezzature e componenti, concentrando inizialmente l'attenzione sul settore estrattivo minerario, per poi allargare lo spettro di attività anche ad altri comparti, tra i quali quello termale e quello agro-alimentare. Per le aziende vicentine Socitec rappresenta un elemento strategico per instaurare rapporti di collaborazione tecnico – produttiva privilegiati con imprese cilene pubbliche e private che offrono molte opportunità di business. Socitec, quale soggetto giuridico cileno, potrà inoltre collaborare attivamente con il Corfo, ente pubblico locale volto a promuovere gli investimenti nel Paese sudamericano, e avere accesso agli strumenti previsti per quanto riguarda l'innovazione tecnologica e studi di fattibilità in vari settori.  In considerazione dell'importanza del progetto, la costituzione di Socitec è avvenuta presso l'Ambasciata d'Italia in Cile alla presenza dell'ambasciatore Paolo Casardi, che   ha sottolineato «l'elemento di significativa innovazione dell'iniziativa vicentina, che può rappresentare un punto di riferimento per altri progetti italiani volti alla realizzazione di investimenti in Cile». Analogo apprezzamento è stato espresso anche dal direttore dell'Ufficio ICE di Santiago del Cile, Angelo Santilli, che ha dichiarato la sua piena disponibilità a collaborare con le imprese vicentine al fine di consolidare la loro presenza commerciale, produttiva e tecnologica nel Paese. Hanno preso parte all'evento in Ambasciata il presidente della CCIAA vicentina Dino Menarin, che ha patrocinato la nascita del progetto Socitec, il presidente dell'Assoartigiani Giuseppe Sbalchiero, il presidente di Unit, Giorgio Colombara, il vicepresidente di API Vicenza Mariano Rigotto e il presidente dell'Associazione Imprenditori Veneti in Cile, Italo Cantele, imprenditore originario di Chiuppano da anni attivo nella promozione delle relazioni tra il Paese sudamericano e il Veneto. La costituzione di Socitec è l'atto finale di un articolato percorso di approccio al mercato cileno avviato nel 2005 dall'Assoartigiani in collaborazione con il Console Onorario del Cile a Vicenza, Aldo Rozzi Marin. Successivamente, nel 2006, è stata realizzata dall'Assoartigiani una missione economica che ha visto la partecipazione di 30 aziende associate. Nello stesso anno l'Ufficio Estero dell'Associazione ha anche curato, in coordinamento con il Consolato Onorario del Cile a Vicenza e con Apindustria, la redazione e presentazione alla Regione Veneto di un progetto relativo alla attivazione di un Centro Permanente di Assistenza Tecnica a Santiago del Cile. La Regione ha approvato tale progetto che ha portato alla costituzione di Socitec che, come accennato, opererà prioritariamente nell'ambito dell'assistenza tecnica agli impianti del comparto minerario, più specificamente quello dell'estrazione e produzione di rame (di cui il Cile è il primo produttore al mondo). Socitec sarà anche ideale punto di riferimento per le imprese vicentine interessate ad avviare relazioni d'affari ad ampio raggio con il Cile. E già in occasione della costituzione della Società, la delegazione vicentina ha potuto approfondire la conoscenza del comparto termale cileno, principalmente concentrato nella Regione della Araucania, circa 700 chilometri a sud di Santiago. Anche in tale settore, infatti, sono state individuate opportunità di collaborazione che saranno sviluppate in futuro. Soddisfatto della nascita di Socitec Giuseppe Sbalchiero, presidente dell'Assoartigiani, che al termine della missione in Cile ha sottolineato come la neonata Società possa costituire «un progetto pilota importante nel favorire l'internazionalizzazione delle piccole imprese».Parole cui hanno fatto eco quelle del Console Aldo Rozzi Marin, del vice presidente Api, Mariano Rigotto, e del presidente di Unit, Giorgio Colombara, che hanno sottolineato anche «come Socitec sia un  esempio unico di aggregazione tra gli enti che rappresentano l'imprenditoria vicentina». Carmelo Rigobello, segretario generale dell'Assoartigiani, invece posto l'accento «sulla caparbietà dei soggetti coinvolti che ha portato a concretizzare il progetto Societ nel giro di qualche mese».