TRASMISSIONE D’IMPRESA: I GRUPPO GIOVANI DELL’ASSOARTIGIANI PROMUOVE DUE NUOVI INCONTRI A VICENZA IL 21 E 28 GIUGNO

18/06/2007TRASMISSIONE D'IMPRESA: IL GRUPPO GIOVANI DELL'ASSOARTIGIANI PROMUOVE DUE NUOVI INCONTRI A VICENZA IL 21 E 28 GIUGNOIl Gruppo Giovani dell'Associazione Artigiani di Vicenza organizza due nuovi incontri formativi sul tema della trasmissione dell'impresa ai successori, problematica che coinvolge circa un terzo delle imprese provinciali. Nelle aziende artigiane, che per loro natura sono familiari, il passaggio del timone di comando dal padre ai figli costituisce da sempre un momento delicato che investe più ampie questioni di carattere economico, psicologico e tributario e che, se non affrontato nei giusti termini e con adeguati strumenti, può trasformarsi in un rischio.Negli ultimi anni la sensibilità su tale questione da parte del legislatore è aumentata e ha portato all'approvazione di alcune norme per facilitare, semplificare e rendere più conveniente, anche sul piano fiscale, la continuità dell'impresa. E proprio per far conoscere e approfondire questi nuovi strumenti, il Gruppo Giovani Assoartigiani ha stilato un calendario di incontri che si snoderanno da giugno a settembre.I primi due appuntamenti si terranno il 21 e 28 giugno nel Centro Congressi Assoartigiani di via  Fermi a Vicenza a partire dalle 20.30.Nel primo incontro gli avvocati Lisa Tardivo e Alberto Parolin, dello Studio legale Parolin & Savio di Padova che ha maturato una approfondita esperienza sulla legge 55/2006 "Patto di famiglia", tratteranno il tema "Le novità legislative introdotte dalla legge n. 55 del 2006 sul "patto di famiglia" come strumento per regolare la successione nelle piccole e medie imprese di natura familiare, con le implicazioni sulla disciplina generale in materia di successione ereditaria. Giovedì 28 giugno invece, l'avvocato Antonio Beria tratterà il tema dei "trust" e delle relative opportunità per le imprese artigiane. I "trust" sono nuovi strumenti giuridici che consentono all'imprenditore di tenere unito il suo patrimonio per trasmetterlo agli eredi e ai soggetti designati alla successione d'impresa, un meccanismo giuridico agile e flessibile che permette la dissociazione del godimento dei beni dalla proprietà e dalla gestione degli stessi.Gli incontri sono a partecipazione libera. Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria partecipazione telefonando alla segreteria dell'Assoartigiani (tel. 0444 392405).