DAL 1° SETTEMBRE OBBLIGO DI RICONOSCIMENTO ANCHE PER GLI ADDETTI DELLE IMPRESE APPALTATRICI E SUBAPPALTATRICI. L’ASSOARTIGIANI HA ISTITUITO UN SERVIZIO GRATUITO PER LE AZIENDE

28/08/2007DAL 1° SETTEMBRE OBBLIGO DI RICONOSCIMENTO ANCHE PER GLI ADDETTI DELLE IMPRESE APPALTATRICI E SUBAPPALTATRICI. L'ASSOARTIGIANI HA ISTITUITO UN SERVIZIO GRATUITO PER LE AZIENDE L'Associazione Artigiani di Vicenza ricorda alle imprese che dal 1° settembre entra in vigore l'obbligo della dotazione dell'apposito tesserino di riconoscimento (di cui peraltro già dal 1° ottobre 2006 doveva essere munito tutto il personale impegnato nei cantieri edili) per tutti coloro che sono impiegati in attività svolte nell'ambito di un contratto di appalto o subappalto.Più precisamente, dunque, dal 1° settembre il personale di tali aziende – sia il titolare che i dipendenti- deve essere munito di un'apposita tessera di riconoscimento, che va regolarmente esposta. L'obbligo trova applicazione a prescindere dall'attività svolta dall'impresa e dall'oggetto del contratto di appalto o subappalto, e fa capo anche ai lavoratori autonomi che esercitano direttamente  la  propria  attività, i  quali  sono tenuti a provvedervi per proprio conto, avendo cura di indossare il tesserino durante lo svolgimento della propria prestazione lavorativa. In caso di inadempienza, sono previste per il datore di lavoro sanzioni pecuniarie dai 100 ai 500 euro per ciascun lavoratore privo di tessera, dai 50 ai 300 euro per i lavoratori che non la espongono.L'Associazione Artigiani della provincia di Vicenza ha istituito un servizio di assistenza gratuita alle aziende, in particolare per la predisposizione degli appositi tesserini di riconoscimento.