15/06/2009PER I GIOVANI IMPRENDITORI DELLA CONFARTIGIANATO VICENTINA UNA CONVENTION PER ACCRESCERE SINERGIA, LEADERSHIP E INNOVAZIONE«La migliore reazione al difficile periodo che stiamo attraversando si può sintetizzare in tre parole: formazione, sperimentazione, crescita personale».La considerazione è di Andrea Nardello, presidente dei Giovani Imprenditori dell'Associazione Artigiani di Vicenza, che venerdì 19 giugno prossimo, alle 9.30, si ritroveranno al Centro Congressi dell'organizzazione di categoria  per la propria Convention: un incontro che sarà – spiega Nardello – «formativo nei contenuti, sperimentale nella metodologia e opportunità di crescita personale per tutti i partecipanti».Non sarà un convegno, dunque, quello al quale parteciperanno i giovani della Confartigianato vicentina. Ma una vera e propria giornata di formazione, realizzata attraverso una metodologia assolutamente innovativa e coinvolgente, finalizzata ad accrescere le qualità e le competenze degli imprenditori della nuova generazione. «Accompagnati da esperti – continua Nardello – lavoreremo per sviluppare tre capacità fondamentali oggi più che mai determinanti per la competitività delle nostre imprese e, più in generale, dell'intero sistema economico provinciale: la sinergia, ovvero la capacità di collaborare e di interagire efficacemente, dentro e fuori l'azienda; la leadership, ovvero la capacità di costruire e guidare reti solide di fiducia con i dipendenti, con i clienti, con i fornitori, e di gestire i conflitti; l'innovazione, ovvero la capacità di tracciare percorsi concreti di miglioramento personale e aziendale». Ma i giovani imprenditori artigiani vanno oltre e si preparano a vivere la Convention 2009 come il punto di partenza (e non il punto di arrivo) di un percorso di crescita individuale che il Gruppo intende supportare anche in futuro: «Non intendiamo offrire alcuna risposta "preconfezionata" alle sfide che attendono gli imprenditori o ai problemi delle imprese – precisa Nardello – ma un metodo vincente per affrontarli con successo. L'invito quindi è quello di  mettersi in gioco in prima persona per vivere la giornata da protagonisti. Inoltre – conclude il presidente – la Convention, che abbiamo voluto significativamente intitolare "Costruisci il tuo domani!", costituirà anche un'occasione per incontrare altri giovani imprenditori che condividono la stessa passione per l'impresa, con i quali confrontarsi».