1ª CONVENTION IMPRESA FAMIGLIA ALL’ASSOARTIGIANI VICENZA: PRESENTATO IL PROTOCOLLO D’INTESA CON IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

02/07/20091ª CONVENTION IMPRESA FAMIGLIA ALL'ASSOARTIGIANI VICENZA: PRESENTATO IL PROTOCOLLO D'INTESA CON IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE Si è svolta oggi (giovedì 2 luglio) a Vicenza, al Centro Congressi dell'Associazione Artigiani provinciale, la prima convention di Impresa Famiglia, nata dalla straordinaria esperienza della Scuola per Genitori che, partita cinque anni fa da Vicenza, è oggi una realtà consolidata con ventotto sedi in Italia e con programmi di ulteriore allargamento. Un'intensa giornata di lavori, dunque, quella tenutasi a Vicenza, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del direttore scientifico della Scuola prof. Paolo Crepet, del presidente di Impresa Famiglia (e presidente della Confartigianato veneta) Claudio Miotto, del presidente dell'Assoartigiani vicentina Giuseppe Sbalchiero e di alcuni tra i numerosi relatori – tutti nomi di spicco del mondo italiano e internazionale della psicologia e della pedagogia – che danno il proprio contributo ai corsi, da Mario Polito a Marco Rossi, da Maria Rita Parsi a Paola Scalari e Francesco Berto. Ma la giornata è stata anche l'occasione per vedere ufficializzato un ulteriore, importante risultato  per l'iniziativa: il riconoscimento della sua attività da parte del Ministero dell'Istruzione (rappresentato dalla dott. Antonella Mancaniello), con il quale è stato elaborato un apposito Protocollo d'Intesa. «La famiglia è da sempre centrale nella cultura artigiana – commenta Sbalchiero – e questa esperienza della Scuola per Genitori non poteva che nascere in un mondo come il nostro, nel quale la persona è ancora il fulcro di ogni azione. Da qui l'idea originaria della Scuola di approfondire le dinamiche e le problematiche di questo universo in continua evoluzione di sentimenti e relazioni, armonie e contrasti, concentrando l'attenzione in particolare sul rapporto tra genitori e figli e su quello di coppia».A due anni dalla nascita di Impresa Famiglia – organismo chiamato a coordinare questa e le altre iniziative orientate alla sfera personale e relazionale – la Scuola si appresta dunque a crescere. A Vicenza, per la sua sesta edizione che inizierà il prossimo novembre, sono stati già programmati venti incontri in quattro sedi diverse: Vicenza capoluogo, Bassano (S. Giuseppe di Cassola), Malo e Lonigo. Quanto al resto d'Italia, dopo le province "storiche" che da qualche anno hanno aderito all'iniziativa, come Brescia, Castelfranco, Cesena, Forlì, Terni e Trento, si sono aggiunte via via altre province: Padova (a partire da Carmignano), Ferrara, Isernia, Lecco, Modena, Torino e Treviso che hanno vissuto il loro primo anno e altre che prenderanno il via nel 2009/2010 come Arezzo, Ascoli, Milano, Parma, Pordenone e Verona.Ed è proprio per mantenere un contatto con questa grande "rete", riconosciuta ora anche a livello ministeriale, che è stata organizzata la prima Convention: per guardare il cammino che è stato fatto, ma anche per offrire utili orientamenti sulla strada da percorrere.