Legno: la scelta giusta. Se ne parla il 15 novembre al Centro Congressi
Il legno: la scelta giusta. È questo il titolo di un convegno promosso da Confartigianato Imprese Vicenza per venerdì 15.
Rinnovabilità, resistenza, durevolezza, infatti, fanno del legno un materiale di grande rilevanza in termini tecnologici, ambientali, economici. Il legno quindi è anche un ottimo materiale da costruzione, se correttamente trattato resiste eccellentemente all’azione degradante degli agenti atmosferici. Si tratta di un materiale, poi, realmente rinnovabile e totalmente biodegradabile a fine ciclo. Nonostante i molteplici benefici collegati al suo utilizzo, nel settore dell’arredo e dei serramenti le scelte delle imprese e clienti ricade spesso su altri materiali, con inevitabili negative ripercussioni, non solo economiche ma anche sul fronte ambientale e sociali.
Dopo l’introduzione di Giancarlo Gili, Paola Zanotto e Luigi Sella, rispettivamente presidenti delle categorie Serramentisti, Arredo e Legno di Confartigianato Vicenza, interverranno alcuni esperti del settore. Parlerà dell’ “Utilizzo sostenibile del legno e delle risorse forestali: panoramica locale, nazionale, mondiale e prospettive” Diego Florian direttore di FSC (Forest Stewardship Council) Italia; seguirà l’intervento di Marina Zaccaria (consulente tecnico e commerciale per le PMI del settore legno) su “Il legno e altri materiali nella realizzazione del serramento”, chiuderà Stefano Frignani (Kosmosoft Engineerign srl) con un intervento dedicato alla comunicazione efficace per contrastare la competizione di altri materiali. Non mancherà una testimonianza d’impresa a cura della aziende Falegnameria Cortese (Conco) e Zordan srl (Valdagno).
L’incontro si svolgerà a partire dalle 16.30 al Centro Congressi di via Fermi a Vicenza.