Skip to main content







AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: AL VIA GLI INCONTRI A NOVENTA VICENTINA

Confartigianato Persone di Vicenza ha avviato un servizio sulle Successioni ereditarie e a sostegno di chi intende avvalersi della figura dell’Amministratore di Sostegno. Un servizio effettuato dal CAAF Confartigianato, in risposta alle molte richieste delle persone, pensionati e non solo, che in questi mesi si sono rivolte agli uffici per saperne di più.

Dopo l’ampio successo riscosso durante gli incontri del 2010 a Malo, Marostica e Sandrigo, viene realizzata ora un nuovo ciclo di incontri in collaborazione con “Vicenza Tutor”, Associazione di volontariato per la tutela, la curatela e l’amministrazione di sostegno di persone interdette, inabilitate o in situazioni di disagio.

Ha inizio lunedì 4 aprile a Noventa, presso la sede comunale Villa Barbarigo in Piazza IV Novembre 1, il primo corso di formazione rivolto alla cittadinanza. L’incontro svilupperà le seguenti tematiche: situazione di bisogno socio – sanitario nel territorio di riferimento. La rete dei Servizi. La capacità di agire. Incapacità degli adulti in seguito a seminfermità, infermità e invalidità. Forme di protezione: interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno. Relatori: la dott.ssa Marilena Zanetello e il dott. Giuseppe Lavedini.
L’incontro successivo si svolgerà lunedì 11 aprile, nello stesso luogo, e vedrà sviluppati i seguenti temi: differenziazione della figura di sostegno e presupposti per la sua nomina. Funzione e compiti della persona di sostegno. La salvaguardia degli aspetti patrimoniali e fiscali della persona in situazioni di disagio. Gestione amministrativa e contabile. L’acquisizione di eredità. L’inventario dei beni. L’utilizzo e l’alienazione dei beni. Le funzioni dell’associazione: informazione, formazione, collegamento con le istituzioni, assistenza gratuita alle persone di sostegno. Relatori l’avv. Caterina Evangelisti, il dott. Giorgio Tavagna, il presidente dell’Ass. Vicenza Tutor onlus e un rappresentante della Confartigianato Vicenza a illustrare i servizi offerti in questo ambito.

La partnership tra Confartigianato Vicenza e Vicenza Tutor Onlus vede l’importante contributo economico del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Vicenza.
Gli incontri sono organizzati con la collaborazione del Comune di Noventa Vicentina, della Confartigianato – Mandamento di Noventa Vicentina, dell’ANAP (Sindacato dei Pensionati Artigiani) e della Fondazione Stefani onlus.
Obiettivo degli incontri è promuovere le figure di volontariato (Amministratore di Sostegno, Tutore e Curatore) a sostegno delle persone che incontrano difficoltà nella gestione del proprio patrimonio, nel riconoscimento dei propri diritti previdenziali e assistenziali, a garanzia della loro salute ed assistenza quotidiane. A conclusione dei percorsi formativi verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per informazioni:
Confartigianato Vicenza, Mandamento di Noventa, via Vittime delle Foibe, 42 – tel. 0444 860900 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30  e dalle 14.30 alle 17.30, oppure via fax 0444 861525 o email: p.borotto@confartigianatovicenza.it