UN SOLO MODULO ON LINE VALE PER IL REGISTRO IMPRESE INPS, INAIL E AGENZIA DELLE ENTRATE. DALL’ASSOARTIGIANI UN SERVIZIO AD HOC PER LE AZIENDE

29/10/2009UN SOLO MODULO ON LINE VALE PER IL REGISTRO IMPRESE INPS, INAIL E AGENZIA DELLE ENTRATE. DALL'ASSOARTIGIANI UN SERVIZIO AD HOC PER LE AZIENDEGrazie alla possibilità di utilizzare un unico canale di contatto con più Pubbliche Amministrazioni, dall'1 ottobre le imprese hanno potuto iniziare, modificare e cessare la propria attività avvalendosi del modello di "comunicazione unica". E a tal proposito l'Associazione Artigiani Confartigianato di Vicenza ha predisposto un servizio, appositamente dedicato, che utilizza tale nuovo sistema: un vantaggio per le imprese, in quanto garantisce che le registrazioni trasmesse telematicamente saranno registrate in tempi brevi e certi dalle Pubbliche Amministrazioni interessate. In pratica, con un solo adempimento al Registro delle Imprese, all'Inps per gli aspetti previdenziali, all'Inail per quelli assicurativi e all'Agenzia delle Entrate per quelli fiscali e per l'ottenimento della partita Iva, le aziende hanno la possibilità di interloquire con tali enti tramite un'unica comunicazione. L'imprenditore può, dunque, beneficiare di un significativo risparmio di costi e di tempo trasmettendo – via Internet – una singola comunicazione al Registro Imprese contenente le informazioni finora inviate a quattro diverse amministrazioni, che prevedevano ognuna l'uso di modulistica diversa: si semplificano e si velocizzano, così, i tempi necessari sia per l'avvio di una impresa che per quelli strettamente inerenti la sua vita amministrativa.In definitiva, un clic fa risparmiare tempo, carta e soldi e semplifica la vita, riducendo gli adempimenti burocratici.