ANAP CONFARTIGIANATO VICENZA: DUE INCONTRI, SULLA SANITÀ PUBBLICA E SULL’ALZHEIMER
L’Anap, Associazione Pensionati Artigiani, propone due incontri aperti alla cittadinanza sulla salute e i servizi socio-sanitari.
Il primo si svolge venerdì 29 aprile alle 17, presso Villa Disconzi Al Pellegrino di Monte Berico a Vicenza. Al dibattito, moderato dal giornalista Franco Pepe, interverranno Luca Cavinato, presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ULSS 6 Vicenza, che spiegherà “Il futuro delle politiche socio-sanitarie”, e Carmelo Rigobello, Coordinatore nazionale di Confartigianato Persone, che illustrerà come funzionano i servizi socio-sanitari. «Attraverso questo incontro – spiega il presidente Anap Vicenza, Gino Cogo – vogliamo capire da un lato il funzionamento delle strutture, dall’altro quale futuro si prospetta per i cittadini nel campo della salute. Siamo convinti che la qualità dei servizi debba essere garantita, se non addirittura potenziata: i piani socio-sanitari attualmente in fase di redazione propongono importanti modifiche che incideranno sulle persone. La domiciliarità è ad esempio una scelta che ci vede concordi, così come la vicinanza delle strutture e dei servizi ai pazienti: l’importante è trovare il giusto equilibrio tra esigenze di contenimento dei costi e qualità delle prestazioni».
Il secondo incontro avrà luogo sabato 30 aprile, alle 10, presso il centro Culturale San Paolo in viale Ferrarin a Vicenza. Il tema è “La malattia di Alzheimer: capire, sentire e aiutare”. L’incontro, cui aderiscono l’Azienda ULSS 6 Vicenza, il Comune di Vicenza (Assessorato alla Famiglia e alla Pace) , l’Associazione dei familiari di malati di Alzheimer AVMAD e il Centro Culturale San Paolo, si propone di offrire riflessioni su questa malattia che sempre più sta interessando le famiglie e gli anziani. La mattinata coinvolgerà diversi linguaggi per affrontare il tema: saranno proiettati spezzoni di film, alternati a letture proposte da Franca Grimaldi e testimonianze di familiari di malati di Alzheimer. A condurre l’incontro sarà la neuropsicologa e psicoterapeuta Emanuela Pasin, autrice del libro sulla terapia psicologia per i malati di Alzheimer “Curarsi con la fiaba”.