Skip to main content







LIBERO ACCESSO 2011 – PROROGATO IL TERMINE PER L’ISCRIZIONE

È stato prorogato al 15 giugno (termine ultimo) il termine di iscrizione al concorso Libero Accesso 2001, di cui è disponibile sul sito www.liberoaccesso.com il bando. Libero Accesso presenta una Gara di Concorso allo scopo di creare un prodotto attraverso un processo di design partecipativo nel quale i fruitori finali prendono parte al processo, un design centrato sull’utilizzatore secondo i principi del Design For All con soluzioni pertinenti, innovative e orientate ad un largo consumo.

 

 

Con questa iniziativa, Libero Accesso affronta una doppia sfida:

  • ·    incoraggiare il Design For All quale design sostenibile, innovativo, intelligente e creativo;
  • ·    offrire un’occasione per “giocare” in squadra – Fruitori / Progettisti / Imprenditori – facilitando una sinergia di esperienze ed interessi per raggiungere risultati concreti.

Questa seconda edizione 2011 si focalizza sul tema: “La qualità della vita declinato negli ambiti dell’abitare e della persona”.
La fase propedeutica del progetto, appena conclusa, aveva lo scopo di far conoscere i fondamenti del metodo di progettazione Design for All attraverso una serie di seminari con i massimi esperti del settore, come la designer Avril Accolla e l’arch. Luigi Bandini Buti.
Definito il “mandato” a cui dare risposta con la progettazione, grazie al coinvolgimento delle associazioni aderenti nel corso della cosiddetta “emersione dei bisogni”, ora la palla passa ai progettisti (designer professionisti e architetti) che dovranno costituire delle squadre miste coinvolgendo i potenziali fruitori dei loro prodotti (in qualità di consulenti) e gli imprenditori (in qualità di produttori).
Il termine dell’iscrizione (tramite invio del modulo a info@liberoaccesso.com) è fissato per il 31/5/2011.

Libero Accesso si presenta a designer e progettisti vicentini come un’interessante opportunità professionale e alle imprese come un’opportunità di innovazione, forte del patrocinio di ADI (Associazione per il Disegno industriale) e della partecipazione in qualità di partner di progetto di VAGA (Giovani Architetti della provincia di Vicenza). I progetti presentati saranno valutati da una giuria qualificata, presieduta dall’arch. Paolo Favaretto (Studio Favaretto&Partners, Padova) e arricchita dalla competenza dell’arch. Bandini Buti del (presidente DFA Italia) e dell’arch. Marcella Gabbiani (Studio Gabbiani&Associati, Vicenza).
Obiettivo di Libero Accesso è sperimentare una modalità innovativa di progettazione “partecipata” per arrivare alla progettazione e alla realizzazione di prodotti innovativi da immettere nel mercato. Alla squadra vincitrice la possibilità di brevettare il prodotto e di ricevere il marchio DFA Italia che certifica il rispetto dei criteri DFA (marchio fino ad oggi ottenuto da Autogrill e da B-Ticino).
La cultura della progettazione DFA inizia a scuola: Libero Accesso quest’anno apre la sezione “YOUNG”. Un bando di concorso specifico, promosso da H81 insieme Vicenza onlus con la partecipazione del Liceo Artistico A. Martini e dell’ist. Tecnico per geometri A. Canova, è infatti direttamente rivolto ai ragazzi delle scuole superiori di Vicenza che saranno affiancati nella progettazione DFA da Enrico Agosti (esperto DFA) e dall’arch. Marcella Gabbiani. Tutte le informazione su www.liberoaccess.com, alla sezione Young.